Alba. Il tartufo, i profumi e i colori di una terra magica


Add to Flipboard Magazine.

Italia. Alba (CN) Dall’11 ottobre al 16 novembre 2014 si terrà l’84° edizione della Fiera del tartufo d’Alba (Cuneo).

tartufoIl Mercato del Tartufo è il luogo fisico in cui si può conoscere fino in fondo questo tubero straordinario che affascina il mondo intero. Ogni Tartufo in vendita presso il Mercato è controllato da una Commissione prima dell’apertura al pubblico; questo gruppo di esperti resta a disposizione con la funzione di Sportello del Consumatore all’interno dei padiglioni. Nel Mercato del Tartufo si ha la possibilità di vedere, toccare, annusare tanti e tanti Tartufi venduti direttamente da affidabili commercianti e cercatori del territorio.

 

Nel grande spazio che ospita il Mercato del Tartufo si potranno, inoltre, visitare gli stand della Rassegna enogastronomica AlbaQualità. Protagonisti saranno i vini del territorio di Langhe e Roero, le raffinatezze della pasticceria artigianale, i formaggi, le paste all’uovo, i salumi e tutti i prodotti che hanno reso internazionale il  territorio.

Insomma è un evento unico che si svolge in quelle meravigliose terre delle Langhe e Roero, dove tutto ha un fascino d’altri tempi, dove gli odori, i profumi, i sapori e i colori appartengono a quel passato fatto di cose vere che non conosce manipolazioni e artifizi.  Si possono trovare b&b e alberghetti deliziosi, ospitali, semplici ma molto particolari, spesso arredati con mobili del secolo scorso e stoffe graziosissime. Ci sono ristoranti, anche molto datati, e vecchie trattorie, dove si possono gustare piatti della tradizione contadina, gustosissimi e genuini, creati con ottime materie prime locali. E poi un brindisi..quel vino non ha bisogno di essere raccontato.

 

One Response to Alba. Il tartufo, i profumi e i colori di una terra magica

  1. Pingback: Alba. Il tartufo, i profumi e i colori di una terra magica | TI-News



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati