320.000 morti all’anno per malasanità


Add to Flipboard Magazine.

Un nuovo ebook aiuta i cittadini ad “aprire gli occhi” perché un paziente PREPARATO è un paziente SALVATO

morti malasanitaItalia. Dal 9 aprile 2015 sarà disponibile su Amazon.it l’ebook “Paziente preparato, paziente salvato – Piccola Guida pratica per tutelare e proteggere il proprio diritto alla salute” un volume completamente gratuito, dalla fonte al destinatario, ad opera di Franco Stefanini e Roberta Giulia Amidani.

 

Conoscenza, comprensione e libertà sono le tre parole chiave che guidano nella lettura di questa guida che sin dalle prime battute avverte “non farà miracoli, non ti far guarire di colpo e non farà migliorare lo stato di salute di chi ami”. Allora, perché dovremmo leggerla? Per aprire i nostri occhi, per non nascondersi dietro a un dito, per diventare parte attiva del processo diagnosi-cura-guarigione, nostro o dei nostri cari.

 

Secondo la Legge tutti hanno diritto a godere di benessere fisico, psichico e sociale. La Commissione tecnica sul rischio clinico (istituita dal Ministero della Salute) parla di 320mila morti all’anno causati da errori medici. Dunque è chiaro il gap esistente fra il livello teorico e la realtà dei fatti, uno scarto parzialmente colmabile con la preparazione e l’acquisizione di nozioni da parte del paziente affinché possa orientarsi al meglio nel labirinto della sanità italiana.

 

“Paziente preparato, Paziente salvato” vuole essere un manuale di sopravvivenza per il cittadino, al quale nessuna legge può sostituirsi: anche se il diritto alla salute è sancito dalla Costituzione, solo un paziente consapevole e informato potrà riempire la distanza che lo separa dalla classe medica. Ciò gli consentirà di aumentare le probabilità di guarigione e, in molti casi, persino di sopravvivenza.

 

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati