Design: chiude il Salone del Mobile, ottimi risultati


Add to Flipboard Magazine.

Salone del Mobile 2015

Salone del Mobile 2015 – Foto © Valentina Beia/Bonvivre

Il Salone del Mobile a Milano ha chiuso l’edizione del 2015 con un totale di 310.840 visitatori, confermando l’andamento dell’edizione 2013 – anno in cui si sono svolte le biennali dedicate alla luce e all’ufficio – dal punto degli operatori del settore. La 54esima edizione è sostanzialmente in linea anche con il 2014, che aveva registrato, in tutto, 311.781 visitatori. Nel 2013, il totale dei visitatori, tra pubblico e operatori del settore, ammontava a poco più di 324mila persone. Nelle due giornate di apertura al pubblico, sabato e domenica, gli ingressi sono stati 30.881.

“Questi dati – afferma Roberto Snaidero, presidente del Salone del Mobile – confermano l’importanza e l’attrattiva di una manifestazione che è capace di esprimere il meglio dell’arredo italiano e internazionale. Le aziende sono molto soddisfatte della qualità delle presenze e dei concreti risultati di business raggiunti in questi sei giorni di fiera, frutto – spiega -di un impegno e di una dedizione in grado di affrontare e superare con successo la difficile situazione economica degli ultimi anni. Il Salone diventa, quindi, il primo segnale di una ripresa annunciata”.

Confermata, anche per questa edizione, la forte vocazione internazionale del Salone del Mobile, con una presenza del 69% di operatori esteri di alto profilo e con forte capacità di spesa. “Confortante” il segnale della presenza dei russi, ma si conferma “primo mercato” la Cina. Il secondo Paese di provenienza degli operatori del settore è invece la Germania.

Questa è stata l’edizione del Medio Oriente: significativa, in particolare, l’affluenza da Arabia Saudita, Libano ed Egitto. In crescita, invece, i visitatori da Usa, Gran Bretagna e India. Grande affluenza di pubblico anche al Salone Satellite, giunto alla 18esima edizione, dedicato quest’anno al tema ‘Pianeta Vita’ e a cui hanno partecipato 700 giovani under 35.

Ad animare i padiglioni di Fiera Milano quest’anno hanno contribuito anche ‘La Passeggiata’ di Michele De Lucchi, una maxi-installazione ideata per creare un percorso ideale nell’ambiente lavorativo, e ‘In Italy’, a cura dell’architetto Dario Curatolo, che ha coinvolto 64 aziende italiane e un gruppo selezionato di designer, progettisti e architetti. Grande successo per ‘Favilla. Ogni luce una voce’, l’installazione-evento progettata da Attilio Stocchi, che ha accolto oltre 10mila visitatori in Piazza San Fedele a Milano.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati