Alba Panoramica


Add to Flipboard Magazine.

Italia, Alba (CN) Domenica 21 giugno alle ore 16 torna “Alba Panoramica – il tour delle cento torri” in una veste nuova ed arricchita. La visita al Palazzo Banca d’Alba, nuova prestigiosa tappa del tour guidato, permetterà finalmente a cittadini e turisti di toccare con mano e salire in cima ad una delle famose “cento torri” per cui è nota la città di Alba, l’unica attualmente visitabile in sicurezza.

Alba-Cattedrale-di-S -Lorenzo

Grazie alla collaborazione con Banca d’Alba il tour si arricchisce quindi di un nuovo bene culturale normalmente non aperto per le visite guidate. La partnership con il MuDi – Museo Diocesano di Alba ed il Comune di Alba il tour permette già di visitare la Sala Consigliare “T. Bubbio” del Municipio e di salire infine lungo i 43 metri della torre campanaria della Cattedrale di San Lorenzo.

Le guide turistiche di Turismo in Langa partendo da Piazza Risorgimento accompagneranno i partecipanti alla scoperta del centro storico medievale di Alba, passando attraverso i suoi più importanti monumenti: la Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Giovanni, Palazzo Marro in Piazza Pertinace e le “cento torri medievali”. Grazie ad alcune salite in “punti panoramici” della città sarà possibile inoltre osservare il centro storico da un punto di vista inedito.

Il Palazzo Banca d’Alba è una delle residenze più belle presenti in città, “che affonda le sue radici nell’epoca romana e medievale ma deve il suo aspetto attuale a successivi rifacimenti ottocenteschi. Un edificio solido, con i pilastri e gli archi del porticato ben piantati a terra, ma che sa guardare il cielo con la sua torre in mattoni che quasi sfiora il Municipio e la Cattedrale di S. Lorenzo.”

Grazie a un intervento di restauro che ne ha lasciato la muratura a vista, la torre è stata riportata al suo antico splendore utilizzando il volume per spazi di passaggio, con una scala interna che conduce all’altana superiore chiusa da vetrate.

Ma non bisogna dimenticare anche i sotterranei, dove sono stati riportati alla luce i resti del tracciato romano e altri reperti archeologici, fra cui la base della torre medievale.

Altro punto di notevole interesse sarà la salita lungo i gradini della Torre Campanaria della Cattedrale di San Lorenzo: da quasi 40 metri di altezza si osserverà tutta la città e si potranno ammirare da vicino le decorazioni romaniche, ma anche gli antichi ingranaggi dell’orologio.

Alba Panoramica – il tour delle cento torri” è in programma per domenica 21 giugno e domenica 20 settembre alle ore 16. Il tour partirà presso il punto di accredito di Turismo in Langa in Piazza Risorgimento, davanti all’ufficio turistico e sarà in lingua italiana (in inglese solo su richiesta).

Durante la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, il tour verrà proposto ogni domenica, dal 27 settembre al 1 novembre con un doppio turno di visita al mattino e al pomeriggio.

img_0826-b

Il contributo, compresi i ticket d’ingresso, a persona è di 10 euro, gratuito per i bambini fino a 6 anni, ridotto 8 euro per bambini dai 6 ai 14 anni, per gli over 65, per gruppi di almeno 12 persone e per i soci di Banca d’Alba.

L’itinerario durerà circa due ore.

 

Per ulteriori informazioni riguardo al tour e per prenotare (le prenotazioni sono fortemente consigliate): 0173-364030, info@turismoinlanga.it, www.turismoinlanga.it



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati