Bocconcini di Salame di Felino e mozzarella


Add to Flipboard Magazine.

Vanta addirittura ascendenze etrusche il leggendario salame di Felino. Lo rivela il nome stesso del fortunato paese in provincia di Parma, dove si produce forse il migliore tra gli insaccati italiani.

Felino è ubicato tra i primi declivi della verdissima Valle Baganza ricca di boschi in cui pascolavano anticamente le mandrie di maiali.  Da tempo immemorabile è invalso l’uso di preparare un salame con pura carne di suino la cui produzione si è affiancata nel tempo a quella del Prosciutto crudo di Parma.

È il suo legame con l’antica arte salumiera, che rende Felino speciale rispetto a tutti gli altri paesi delle prime colline dell’Appennino. Fin dal periodo medievale rappresenta infatti la patria gastronomica del rinomato Salame Felino, rappresentato nel XII secolo da Benedetto Antelami all’interno del Battistero di Parma nel bassorilievo del segno zodiacale dell’Acquario.

salame-felino1

Ingredienti per 3 persone
100 g di mandorle macinate
10 bocconcini di mozzarella
10 fette di Salame di Felino
2 fette di pane tostato
2 uova
4 cucchiai di olio extravergine di oliva

 

 

Preparazione

Sbriciolate il pane tostato e mescolatelo alle mandorle precedentemente macinate; a parte sbattete le uova. Passate i bocconcini di mozzarella prima nelle uova e poi nel composto di mandorle e pane; ripetete l’operazione tre volte. Infilate ogni bocconcino su uno stuzzicadenti e aggiungetevi una foglia di basilico; friggete le mozzarelle in una padella con l’olio, scolatele e asciugatele con la carta assorbente. Aggiungete a ogni bocconcino una fetta di Salame di Felino e servite.

5 Responses to Bocconcini di Salame di Felino e mozzarella



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati