La Villa Reale di Monza diventa ancora più reale!
Italia, Monza – Dal 5 febbraio 2016 la visita degli Appartamenti Privati al Secondo Piano Nobile della Villa Reale, Viale Brianza, 1 – Monza, sarà infatti arricchita con la cosiddetta “realtà aumentata”. Senza alcun pagamento aggiuntivo rispetto al biglietto d’ingresso, tutti i visitatori potranno provare l’esperienza ARtGlass, grazie a occhiali speciali che, con una tecnologia dedicata, permettono di “fondere” la visione reale e virtuale di un ambiente o di un’opera d’arte. Grazie a una tecnologia dedicata, questi occhiali futuribili consentono al visitatore di muoversi liberamente negli ambienti della Villa Reale e di vivere un’esperienza immersiva arricchita di informazioni aggiuntive relative agli spazi, agli arredi e alle vicende storiche che li hanno caratterizzati, non rilevabili attraverso l’osservazione diretta. Sarà possibile passeggiare nella camera da letto dell’imperatrice di Germania, Augusta Vittoria, così come era stata arredata in occasione delle sue visite alla fine del XIX secolo, o scoprire che cosa nascondono le boiseries della sala da bagno o ancora assistere al saluto di Umberto I e la Regina Margherita mentre salgono in carrozza.
Grazie ad un peculiare mix d’immagini e racconti, indossando gli smartglass come un normale paio di occhiali, al Secondo Piano Nobile della Villa Reale sarà possibile visualizzare dei contenuti in 3D, rivelando particolari sconosciuti e proponendo un viaggio nel passato unico nel suo genere, anche perché mai realizzato in precedenza in una grande residenza reale. Il visitatore potrà compiere un viaggio nel tempo e nello spazio diventando a sua volta attore-protagonista della storia della Villa Reale; in questo viaggio nel tempo sarà accompagnato da una voce in italiano e inglese, che fornirà ulteriori informazioni di carattere storico e artistico.
ARtGlass usa una nuova tecnologia al servizio dell’arte e della storia: un mix di soluzioni informatiche integrate con calcoli di logistica e localizzazione del visitatore negli spazi, nel rispetto della più rigorosa ricostruzione storica e scientifica.
“Mai stata così Reale!” è un progetto di Cultura Domani e ARtGlass/Capitale Cultura Group in collaborazione con la Soprintendenza Belle Arti e il Paesaggio.
Mai stata così Reale https://t.co/XDLTR1ORO4 https://t.co/f24Xp3ekho
Mai stata così Reale https://t.co/DZOA4t7I7E https://t.co/vn3JoTYRb2
Mai stata così Reale https://t.co/rViPWU91ON https://t.co/tAHgmNAS9F
Mai stata così Reale https://t.co/lhIUY7TICj https://t.co/P5N0O6F7R7
Mai stata così Reale https://t.co/Hg8rMFgyLu https://t.co/jsdoqZR6Wv