Assetati d’arte


Add to Flipboard Magazine.

Italia, Prato –  In un periodo particolarmente “caldo” quale quello estivo, il Museo del Tessuto e i Musei Diocesani (Museo dell’Opera del Duomo e Affreschi del Lippi in Cattedrale) propongono una serie di attività culturali per allietare e rinfrescare le calde giornate estive, sia per i turisti che visitano la città che per quei cittadini curiosi che hanno voglia di scoprire e di conoscere qualcosa di nuovo sul nostro patrimonio artistico.

Chiostrino

 

TransettoDuomo1 copia (2)Ogni giovedì sera del mese di luglio – nel contesto delle aperture straordinarie dei commercianti del giovedì sera  –  i due musei si alterneranno con un’ apertura straordinaria dalle 21.00 alle 24.00, per offrire al pubblico che animerà le vie del centro visite guidate e percorsi tematici alla scoperta dei tesori custoditi.

Si parte giovedì 7 luglio con i Musei Diocesani che accompagneranno i più curiosi in un viaggio “Sotto la Cattedrale: storie, ambienti e personaggi”, alla scoperta delle cosiddette “Volte” ricche di aneddoti curiosi che pochi conoscono.

Giovedì 14 al Museo del Tessuto si potrà partecipare a “Tagliato ad arte. Lucio Fontana e il tessuto”, un’inedita visita alla mostra temporanea attualmente in corso – Tra Arte e Moda. Nostalgia del futuro nei tessuti d’artista del dopoguerra –  che proporrà un insolito ritratto del grande artista argentino conosciuto ai più per i suoi famosi tagli sulla tela.

Museo Tessuto Prato

Giovedì 21 luglio ai Musei Diocesani sarà possibile conoscere la storia dei “Due pulpiti per la Cintola”; dai rilievi scultorei in marmo bianco opera dello scultore senese Niccolò del Mercia della metà del Trecento al capolavoro assoluto di Donatello che rende imperdibile la visita al Museo dell’Opera del Duomo.

Le aperture del giovedì sera si concludono con la serata del 28 luglio al Museo del Tessuto: “Oggi indosso un Capogrossi! I foulard d’autore della Galleria del Cavallino”, un’altra curiosità che verrà svelata sulla mostra e su uno dei suoi maggiori protagonisti.

Tutte le visite iniziano alle ore 21.30, non è necessaria la prenotazione. Ingresso e visita guidata Euro 6.

Allestimento 3 (FILEminimizer)A partire da sabato 9 luglio e fino alla fine di agosto, tutti i sabati mattina e pomeriggio sarà possibile partecipare ad un tour guidato presso i due Musei e presso gli Affreschi del Lippi in Cattedrale.

Un vero e proprio servizio messo a disposizione dai due enti per tutti coloro che vorranno visitare la mostra al Museo del Tessuto e i capolavori della Cattedrale guidati da un esperto.

I turni per le visite sono i seguenti: ore 10.00 e ore 16.00 presso i Musei Diocesani, ore 11.30 e ore 17.30 presso il Museo del Tessuto. Non è necessaria la prenotazione, ingresso e visita guidata Euro 6.

 

Infine, grazie alla partnership con la Gelateria Sanmarco di Viale Vittorio Veneto – sponsor dell’iniziativa –  sarà possibile ottenere due gelati al prezzo di uno semplicemente presentando alla cassa il biglietto di uno dei musei.

Per chi invece, durante luglio e agosto, si presenta alla biglietterie dei musei con lo scontrino della gelateria, avrà diritto ad un ingresso ridotto ad Euro 4.

Una promozione per l’estate davvero imperdibile!

6 Responses to Assetati d’arte



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati