Tutti in moto! Il mito della velocità in cento anni di arte


Add to Flipboard Magazine.

tuttiinmoto_795x300-795x300

La velocità, il viaggio, gli spostamenti sono temi che hanno da sempre rappresentato una sorta di fascino morboso per uomini e donne, tanto da entrare prepotentemente nel corso dei secoli nelle rappresentazioni artistiche. In Italia la velocità inizia a fare la sua comparsa nella pittura a fine Ottocento, per poi evolversi, mutare, cambiare forma nel corso degli anni, di pari passo con le invenzioni tecnologiche.

L’esposizione vuole proprio indagare questo rapporto. E lo fa con un interessante percorso espositivo che mette insieme oltre 150 opere tra dipinti, sculture, foto e manifesti di grandi autori dell’arte italiana. Si parte dalle rappresentazioni di un’Italia agreste e poco meccanizzata dell’inizio del secolo XIX (Fattori, Guidi, Ferrazzi, Viani), per poi arrivare all’introduzione di macchine e velocità, e di conseguenza a un cambio di prospettiva anche artistico.

vespaIn questa trasformazione ci guidano le diverse sale del percorso espositivo, ognuna dedicata ad un distinto mezzo di locomozione: il treno (Boccioni, Carrà, Bonzagni), il tram (Carlo Levi, Primo Conti, Boccioni, Moses Levy), la bicicletta (Severini, Dottori, Cangiullo, Baldessari, Carrà), l’automobile (Cambellotti, Korompay, Balla), l’”omnibus”, la mongolfiera e poi l’aerostato, sino all’aereo a motore e, in chiusura, alla motocicletta (Dottori, Sironi, Giannattasio, Pannaggi, Tato e BOT).

La mostra terminerà nel Museo Piaggio di Pontedera con altre opere ed esposizioni, tra cui Fotografia e velocità, curata da Giovanni Lista, illustre studioso delle avanguardie storiche.

Fino al 18 Aprile 2017
PALP Palazzo Pretorio Pontedera, p.zza Curtatone e Montanara – Pontedera (Pi)
Orario: da martedì a domenica 10-19, lunedì chiuso
Per informazioni: www.pontederaperlacultura.it

Fino al 18 Aprile 2017
Museo Piaggio, viale Rinaldo Piaggio 7 – Pontedera (Pi)
Orario: da martedì a venerdì 10-18, sabato 10-13 e 14-18, domenica 10-18, lunedì chiuso
Per informazioni: www.museopiaggio.it



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati