Al via la nuova stagione del parco delle meraviglie


Add to Flipboard Magazine.

Italia, Collodi (Pistoia) – La primavera fa capolino nel Parco di Pinocchio, uno degli oltre 120 Grandi Giardini Italiani è pronto per ospitare grandi e piccini con le sue consuete magiche atmosfere e l’apertura quotidiana.

collodi

Dal 1 marzo al 2 novembre si potranno rivivere le ambientazioni del celebre romanzo di Collodi in un parco tematico unico nel suo genere, disegnato dall’estro creativo dell’architetto del paesaggio più apprezzato nel novecento, Pietro Porcinai. Toscano di nascita, la sua fama valicò presto i confini nazionali e il suo nome divenne celebre a livello internazionale. Attivo negli anni ’30 in Toscana e Liguria, partecipò nel dopoguerra alla ricostruzione dei quartieri londinesi e berlinesi, per poi tornare in Italia e firmare pregevoli capolavori tra cui il Parco di Pinocchio.

Arrivare fin qui e non visitare Collodi Castello, la parte alta del borgo sarebbe come aver visto una sola faccia di un’unica medaglia. Edificato intorno al 1300, l’antico borgo, cui l’ideatore di Pinocchio era tanto affezionato da sceglierlo come nome d’arte, sorge alle spalle di Villa Garzoni. Giunto fino ad oggi nel suo originario aspetto medievale di paese fortificato, si può visitare solo a piedi. Per rendere più agevole la salita e per promuovere la conoscenza di questo gioiello toscano, i commercianti mettono a disposizione la domenica e nei giorni festivi una navetta che collega la parte bassa alla parte alta del paese.
Le navette partono ogni ora e accolgono circa 15/20 persone. Scegliete un posto vicino al finestrino per ammirare il paesaggio costellato di case in terratetto, le tipiche costruzioni toscane, che si poggiano direttamente sulle colline e si sviluppano in verticale su tre livelli.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati