Borghi d’Italia da non perdere


Add to Flipboard Magazine.

portovenere

Durante il periodo primaverile e in vista del ponte di Pasqua una delle località settentrionali di maggiore rilievo è il borgo di Tremosine, in Lombardia, la cosiddetta “Terrazza del Garda” con le sue viste mozzafiato e la “Strada della Forra”, un percorso dai panorami straordinari. Altrettanta attenzione la suscita Ricetto di Candelo, borgo fortificato del Piemonte, per non parlare di Portovenere con i colori tipici della Riviera ligure. Un po’ più giù  si trova Capalbio la “piccola Atene” d’Italia, in Toscana, è  stata proclamata il  Borgo indiscusso dell’anno.

Proseguendo sempre per il Centro Italia altri itinerari che hanno riscosso grandi consensi sono: Spello, in Umbria, conosciuto come il “borgo dei fiori”, celeberrimo per la sua “Infiorata” e Calcata, nel Lazio, conosciuto come il “borgo sospeso”.

In Abruzzo una visita a  Scanno sul “lago dell’amore” è d’obbligo e fortemente consigliati e imperdibili sono le località marine di Otranto, soprannominata la “perla del Salento”; a seguire, non per minore importanza, quanto per posizione geografica, troviamo Tropea, in Calabria, “la bella a picco sul mare” e concludiamo in bellezza con Cefalù, un gioiello prezioso della Sicilia, che custodisce gelosamente i tesori dell’Isola, durante le dominazioni arabo-normanne. Il mare, indubbiamente, ha sempre un forte impatto sugli utenti che hanno posto queste mete sul podio, consacrandole come mete d’eccellenza per ogni stagione.

Ricetto_di_Candelo

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati