Tokyo: ecco i ciliegi in fiore, la città si mostra nel suo massimo splendore


Add to Flipboard Magazine.

Tokyo – Con l’arrivo dei primi cenni della primavera, Tokyo vi invita ad ammirare uno dei più longevi e importanti simboli della cultura e tradizione giapponese, il fiore di ciliegio.

(C)TCVB_Sakura 2

Il rito dello hanami (letteralmente “ammirare i fiori”) è una tradizione longeva che consiste nel trascorrere del tempo di qualità, bevendo e mangiando insieme ai propri cari, familiari oppure amici o, ancora, insieme ai colleghi di lavoro, seduti sotto gli alberi di ciliegio (in giapponese sakura) ad ammirarne i fiori, simbolo di bellezza effimera e al contempo della caducità del mondo reale che ci circonda.

Lo hanami, inizia gradualmente intorno a febbraio, con la più precoce fioritura dei pruni, e prosegue verso il suo picco con la fioritura dei ciliegi che annuncia l’arrivo ufficiale della primavera. Poiché il Giappone è un’isola molto lunga che comprende più fasce climatiche, il periodo di fioritura dei ciliegi varia in base alla regione geografica. A Tokyo questa si colloca verso tra fine marzo e gli inizi di aprile, sempre che condizioni metereologiche straordinarie non causino un anticipo o un ritardo sulle tempistiche.

(C)TCVB_Sakura 1

Lo hanami è uno dei periodi dell’anno più importanti per il popolo giapponese, così importante che le televisioni e i giornali nazionali gli dedicano un servizio di previsioni quotidiano, alla stregua delle previsioni meteo. Per chi visita Tokyo in questo periodo, da non perdere sono i menù tematici e i dolci ispirati al fiore di ciliegio offerti da innumerevoli ristoranti e caffè della città, come quelli di KIHACHI, una pasticceria di alta classe con numerosi punti vendita in città che offre per questa primavera due dolci con fiori di ciliegio, il montblanc SAKURA e il verrine SAKURA.

(C)Kihachi Tokyo_MontblancSakura_VerrineSakura



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati