Tutto quello che volete sapere sul Mirto


Add to Flipboard Magazine.

Il mirto o mortella (Myrtus communis L. ) è una pianta arbustiva cespugliosa sempreverde della Famiglia delle Myrtaceae; è essenza tipica spontanea nella macchia mediterranea ed è coltivata nei giardini. La pianta generalmente si mantiene sui due metri di altezza; ha rami esili provvisti di piccole foglie ovali, coriacee e persistenti, di colore verde scuro e di profumo molto aromatico. I fiori bianchi sono solitari, formati da cinque petali grandi; sbocciano tra fine primavera e inizio estate all’ascella delle foglie. I frutti maturano nei mesi invernali e sono generalmente di colore bluastro; in alcune varietà hanno colore bianco o rosso.

mirto1

La pianta di mirto è utilizzata per rimboschimenti  ed è anche coltivata come arbusto ornamentale per costituire siepi, macchie cespugliose, piccole alberature ed ancora come pianta aromatica e officinale.  Dai fiorai i ramoscelli sono utilizzati come elementi verdi persistenti nelle varie composizioni floreali.  I frutti  eduli servono anche a produrre un caratteristico liquore, pure sostanze coloranti e un tipo di inchiostro; gli stessi frutti si usano inoltre come spezia (pepe mediterraneo).

mirto_frutti

Il liquore di mirto si ottiene per infusione alcoolica delle bacche mediante macerazione o corrente di vapore ed ha proprietà digestive;  per infusione alcolica dei giovani germogli o di bacche di varietà non pigmentate si ottiene il liquore di mirto bianco.

Con le foglie, i fiori e le bacche si preparano decotti (utili contro catarro, bronchite, tosse persistente) e infusi (efficaci contro diarrea, gastroenterite, dispepsia, stomatite, faringite, leucorrea, ma anche con azione astringente, antisettica e antibiotica); si producono pure le   pomate e gli estratti per disinfettare ferite e piaghe, per curare ulcere e affezioni alle vie respiratorie.

Infine le foglie e i frutti vengono utilizzati anche in gastronomia (tè freddo, gelato al gusto di mirto) e profumeria; La polvere di bacche di mirto è un ottimo aromatizzante per pasta, ragù, riso, carni, pizza, patate.

mirto_libroIl mirto di Angelo Santaromita Villa, edito da  Armenio Editore, che dopo un breve excursus attraverso letteratura, mitologia, leggenda, storia, arte, tratta del mirto o mortella, tipica pianta della macchia mediterranea, ne descrive le caratteristiche botaniche, le tecniche di coltivazione, la produzione, gli usi medicinali e industriali, ambientali e ornamentali e vengono fornite varie ricette. Il volume si chiude con le appendici macchia mediterranea, dizionario botanico, dizionario medico e con una ricca bibliografia.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati