All’asta gli oggetti più celebri di Audrey Hepburn


Add to Flipboard Magazine.

Londra  – Abiti realizzati da Hubert de Givenchy, il suo Burberry, un accendino d’oro, ritratti firmati da noti fotografi dell’epoca e soprattutto il copione originale del celebre film Colazione da Tiffany, fanno parte degli oggetti di Audrey Hepburn che il 27 Settembre vanno all’asta da Christie’s, a Londra nella sede principale in King Street. L’asta sarà preceduta da una vendita online dal 19 settembre al 3 ottobre. Memorabilia per collezionisti nostalgici e fan contagiano il mercato dell’arte.

I lotti presentati riflettono la stretta relazione dell’attrice non solo con il cinema, ma anche con il mondo della moda e dell’arte. Hubert de Givenchy fu molto vicino all’attrice e favorì la sua naturale inclinazione per quello stile minimale e raffinato sinonimo di grande classe. Tra i pezzi dell’asta c’è infatti un abito da cocktail in raso con frange realizzato per Audrey dallo stilista francese, il capo che venne indossato per il servizio fotografico realizzato dal noto fotografo William lein per promuovere il film Due per la strada, nel 1966.  Meraviglioso il suo trench Burberry e una raccolta di ballerine, il modello di scarpe prediletto dalla Hepburn. L’asta comprenderà anche alcuni copioni di celebri pellicole, come quello di Colazione da Tiffany, copie personali dell’attrice che riportano le sue stesse annotazioni, spesso in inchiostro turchese, colore che prediligeva per questo delicato compito

Givenchy e la Hepburn furono saldamente legati dall’amicizia e il couturier che nel 1963 disegnò l’abito da sera in raso nero per Colazione da Tiffany che rese Audrey una celebrità senza tempo. Proprio quest’abito è già stato venduto all’asta da Christie’s South Kensington per 456.200 sterline, dietro a una stima di pre-vendita di 50.000-70.000 sterline. Quell’asta ha fissato un nuovo record mondiale per un vestito fatto per un film ed è citato come uno dei pezzi più iconici di abbigliamento della storia del XX secolo.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati