L’albero di kaki, dolce malinconia


Add to Flipboard Magazine.

L’albero di kaki evoca poesia, riporta a tempi antichi e a un passato agricolo un po’ dimenticato.  E’ spesso coltivato per la sua bellezza, per la chioma spigolosa, la bella corteccia, le foglie che arrossano in autunno e i frutti dal colore vivace. È un albero dalla taglia contenuta, molto adattabile e in genere piuttosto resistente alle avversità ma assolutamente non idoneo da coltivare in vaso.

il kaki è uno degli alberi alimentari più importanti grazie alla quantità di zucchero, fibre e sali minerali, che l’hanno reso una vera e propria scorta alimentare invernale. I frutti venivano conservati sotto forma di marmellate, composte, veniva essiccato o comunque preparato in modo che si potesse mantenere a lungo. Con la sua polpa zuccherina ha costituito una fonte energetica per molte famiglie contadine italiane, soprattutto nella seconda metà dell’Ottocento.
La coltivazione del kaki, a livello produttivo, è molto più complessa rispetto a quella ornamentale, che può essere meno attenta a trattamenti, concimazione, irrigazione, potatura e tempi di raccolta. Questi fattori sono invece fondamentali se vi interessa avere frutti buoni e serbevoli. Dopo una potatura iniziale di impostazione, l’albero non deve essere più toccato.  Piuttosto complicata è la raccolta dei frutti, che non devono mai essere strappati, ma sempre tagliati con una parte di picciolo, e devono essere raccolti poco maturi per garantire una maggiore serbevolezza, posti in modo che non si tocchino tra loro, in luoghi freschi e asciutti. La buccia del kaki è molto delicata e si rovina facilmente con la manipolazione.

Se si intende coltivarlo a scopo ornamentale sarà meglio evitare potature drastiche che sformerebbero la chioma, sarà opportuno potare solo le parti secche e limitare i tagli a una messa in forma dei rami troppo scomposti, per quanto un certo disordine e asimmetria diano carattere a questa pianta.
La corteccia è molto bella, specie a maturità, e l’intrico dei rami è incantevole quando l’albero è spoglio.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati