C’era una volta… il RITZ PARIS


Add to Flipboard Magazine.

Parigi– Il Ritz di Parigi ha riaperto le sue porte a giugno 2016, dopo quattro anni di intensi lavori di restauro, nel pieno rispetto della tradizione che questo luogo rappresenta. Artcurial è stato incaricato di organizzare la vendita di circa 3500 lotti, tra arredo e oggetti che hanno abitato lo storico hotel e che, a seguito dell’ultima campagna di rinnovi, non vi hanno più fatto ritorno. Ogni singolo pezzo portato in asta, contrassegnato dal logo del Ritz Paris, costituisce una speciale testimonianza di questa leggenda: il gusto senza pari e l’ineguagliato prestigio del celebre hotel.

L’asta si terrà lungo l’arco di 5 giorni, da martedì 17 a sabato 21 aprile. La vendita sarà preceduta da una mostra, allestita da un grande interior designer parigino, che trasformerà, per una settimana, le sale del quartiergenerale di Artcurial, Rond-Point des Champs Elysees. Molti eventi avranno invece luogo negli uffici di rappresentanza di Artcurial in Europa nel mese di marzo (Monaco, Milano, Vienna…).

Sin dalla sua inaugurazione, il 1° giugno 1898, il Ritz Paris ha incarnato l’intima eleganza e l’anima lussuosa dell’”arte di vivere” francese. Lo stile caldo e scintillante del Ritz è stato immediatamente adottato dalle celebrità di tutto il mondo, artisti, teste coronate e i principali scrittori di tutti i tempi: da Marcel Proust a Ernest Hemingway, da Coco Chanel, Audrey Hepburn e Maria Callas. Ognuno di essi con le proprie attitudini ha contribuito alla costruzione del mito di questo luogo, l’hotel più prestigioso di Place Vendome. Ancora oggi, il mondo del glamour si sente a casa tra le sue mura, mentre i principali fotografi di moda lavorano nella magnificenza dei suoi ambienti.

Dopo aver organizzato le aste dedicate agli oggetti di proprietà dell’Hôtel de Crillon, del Plaza Athénée, del Hôtel de Paris (Monaco) e della Tour d’Argent, François Tajan, vice presidente di Artcurial e Stéphane Aubert, Direttore Associato, brandiranno il loro martello per cinque giornate eccezionali. A oggi, la casa d’aste ha totalizzato più di €12 M / $14,4 M grazie a queste vendite molto particolari.

La bella vita Parigina all’asta

L’universo del Ritz Paris ha sedotto Marcel Proust che ha preso ispirazione per il personaggio pricipale di La ricerca del tempo perduto dal Maitre d’Hotel Olivier Dabescat; Hemingway, una figura quasi fissa al bar dell’Hotel in compagnia dell’amico Scott Fitzgerald negli anni Venti; Gabrielle Chanel, che vi ha vissuto, riceveva ospiti ed è passata a miglior vita tra queste mura; Audrey Hepburn e Gary Cooper, le star di Ariane, il grande classico Billy Wilder è stato girato presso il Ritz negli anni Cinquanta; Gianni Versace e le sue modelle da passarella…

Esiste un inconfondibile Ritz style, riconoscibile fra tutti, che combina armoniosamente pittura, candelabri e antichità francesi dallo stile Luigi XIV allo stile Impero. Uno spirito plasmato dai suoi fondatori, potenziato di tono per sedurre gli ospiti statunitensi con il confort e l’eleganza proprie di un hotel che combina la tecnologia americana alla “bella vita” francese.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati