L’Austria e le sue atmosfere natalizie


Add to Flipboard Magazine.

Un itinerario tra i più tradizionali e autentici mercatini dell’Austria: i vivaci mercatini di Innsbruck, quelli alpini di Seefeld. I sapori, le emozioni, l’atmosfera, le luci di Natale e il profumo di cannella: ecco le date e gli eventi dei mercatini di Natale più festosi dell’Austria.

IN TIROLO  – Innsbruck e Seefeld

Dal 15 novembre al 6 gennaio i cinque mercatini di Natale che animano 6 luoghi di Innsbruck con oltre 200 bancarelle e un albero di cristallo alto 14 metri, attendono gli appassionati delle atmosfere natalizie. Le bancarelle sono circondate dall’eleganza cittadina e dall’impressionante scenario alpino. Ecco dove trovarle: davanti al Tettucio d’oro, sulla piazza del mercato, nella via Maria-Theresien-Straße, nel quartiere Wilten e in alto sulla Nordkette. Tra gli eventi che vanno in scena nel centro storico durante il periodo dell’Avvento, tutti i giorni dal 15 novembre al 23 dicembre: rappresentazioni di favole, fiati dal Tettuccio d’Oro; esibizioni della Scuola di Musica d’Innsbruck.

Seefeld, in montagna, ha un mercatino piccolo e raccolto: dal 30 novembre (fino al 6 gennaio) una ventina di bancarelle tirolesi in legno propone dalle specialità più golose fino all’artigianato regionale, con il sottofondo dei musicisti Seefelder Weisenbläser. Nella Bastelstube (spazio creativo) i bambini realizzano a piacere regali e addobbi natalizi, o scrivono una lettera a Gesù bambino nell’“ufficio postale degli angeli”. Il piccolo centro storico pedonale diventa un intimo presepe dove sorseggiare il tipico the speziato e assaporare l’atmosfera alpina del Natale.

 

SALISBURGO

Nel Salisburghese che quest’anno festeggia il bicentenario della famosa canzone “Astro del Ciel”, tradotta in più di 140 lingue, i mercatini sono tantissimi. Salisburgo ad esempio conta una decina di mercatini, come il Mercato di Gesù Bambino che si svolge nella Domplatz e nella Residenzplatz, oppure quello a Hellbrunn, a Mirabellplatz, situato nelle immediate vicinanze del Giardino di Mirabell, oppure lo Sternadvent nello Sternbräu e all’Avvento sulla panoramica Fortezza Hohensalzburg.

 

 

 

 

CARINZIA – Wörthersee, Villach e Klagefurt

Anche la Carinzia si presenta in veste natalizia con numerosi mercatini: le sponde dell’incantevole lago Wörthersee sono animate dal „villaggio del lago „che è tra i punti d’attrazione a tema dell’Avvento e rappresenta il palcoscenico principale dei concerti d’Avvento della Carinzia. Anche quest’anno, lo „Stiller Advent“ lungo la passeggiata è accompagnato dallo scintillio del „Kristall-Advent“ allestito sulla piazza Monte Carlo e lungo la via principale addobbata a festa con le tipiche botteghe della Carinzia che presentano l’artigianato locale. La musica si diffonde per le strade, i canti dei cori e delle bande musicali riempiono le sponde del lago di festosa allegria. Durante l’Avvento, Villach si riempie di magia, convivialità e sorprese: migliaia di lampadine fanno luccicare le strade, i negozi e i mercatini.

A Klagefurt più di 50 deliziose bancarelle ravvivano la piazza davanti al comune: gli artigiani che presentano i loro preziosi manufatti sono lieti di dare il benvenuto ai visitatori in questa intima cittadina della Carinzia dal fascino rinascimentale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati