La scenografia della stella di Natale


Add to Flipboard Magazine.

La Stella di Natale (o Poinsettia), originaria delle foreste del Messico, raggiunge nel suo clima naturale fino a cinque metri di altezza.  Nel nostro Paese è diventata, da decenni, la pianta natalizia per eccellenza.  In natura ha uno spettro di colori che variano dal rosa antico al marrone scuro, dal rosso cannella al rosa intenso e al giallo, sfumature di tonalità. L’80% delle piante presenti in Italia sono del colore rosso tradizionale, rosso natalizio appunto, tanto da essere chiamata “Stella di Natale”

Queste piante si adattano a qualsiasi gusto o stile. Elegante, classico, romantico, minimal: la versatilità della Stella di Natale permette di apprezzare questa pianta non solo in vaso ma anche come fiore reciso utilizzabile in modo originale per dare il giusto tono a decorazioni, addobbi o regali personalizzati.

Ecco qualche consiglio per mantenerle in vita: è essenziale darle poca acqua ma regolarmente ogni due giorni; non è necessario somministrare il fertilizzante durante il periodo di fioritura della pianta.

Come conservare la Stella di Natale recisa: se i gambi saranno subito sigillati dopo il taglio la Stella di Natale rimarrà fresca sino a due settimane. Dopo il taglio sigillare gli steli immergendoli in acqua riscaldata a 60° per circa cinque secondi. Quindi immergerli in acqua fredda e poi sistemarli in acqua fresca all’interno di un vaso.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati