Eternity Starts Here


Add to Flipboard Magazine.

Al via l’edizione numero 87 dello CSIO di Roma Piazza di Siena – Master fratelli d’Inzeo organizzato da FISE e CONI/Sport e Salute. Nello splendido ovale all’interno di Villa Borghese la prima immagine che ha colpito i tanti intervenuti è stata l’eccezionalità del manto erboso dove, dal 23 al 26 maggio, si confronteranno i migliori binomi del jumping mondiale. Ma il concorso, come la passata stagione, ospiterà competizioni anche nella seconda area, quella del Galoppatoio a partire da lunedì 20 maggio. Nel 2019 il concorso romano dunque cresce ancora portando da quattro a sette le giornate di gara e eventi.

Non più e non solo un Concorso Ippico Internazionale. Anche volendo, non potrebbe essere soltanto questo. Perchè Piazza di Siena è un’opera d’arte custodita all’interno di un’altra opera d’arte, la straordinaria Villa Borghese. E chi ne è custode ha una responsabilità enorme ma anche il privilegio della divulgazione di un patrimonio indiscutibile. Dunque, se da una parte l’edizione numero 87 del Concorso Ippico Internazionale (CSIO) di Roma – Piazza di Siena – la terza organizzata congiuntamente da CONI e FISE, dal punto di vista agonistico sarà quella gemma unica riconosciuta dagli osservatori internazionali, dall’altra rappresenta l’esposizione permanente della monumentistica, dell’architettura e dell’arte che è Villa Borghese, aprendosi alla città e valorizzandone la dimensione artistica e architettonica.

IL GRANDE SPORT DÀ SPETTACOLO

Villa Borghese e Piazza di Siena: una cornice unica al mondo. I migliori cavalieri e cavalli del panorama internazionale, emozioni a non finire per un evento che è da sempre l’appuntamento sportivo per eccellenza della primavera romana. Il Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma – Master d’Inzeo si presenta anche quest’anno con un programma tecnico ricco e di alto profilo ed è punta di diamante e momento finale di una settimana di grande spettacolo che già da lunedì 20 aprirà il sipario. Il palinsesto delle competizioni internazionali prevede infatti, di anticipare le gare che si svolgeranno a Piazza di Siena, sia un concorso internazionale riservato ai cavalli giovani (CSI/YH), sia gare nazionali aperte a giovani e giovanissime promesse e amatori. L’area gare allestita per la prima volta al Galoppatoio di Villa Borghese lo scorso anno ha superato il debutto a pieni voti ed è stata oggetto di ulteriori investimenti di riqualificazione. Il Galoppatoio ospiterà insieme alle gare di concorso ippico anche un evento novità: l’International Polo Challenge (da lunedì 20 a mercoledì 22) un torneo di Arena Polo, affascinante disciplina, tutta da scoprire.

Ben nove le squadre al via nella Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo e la presenza di praticamente tutte le principali ‘potenze’ del salto ostacoli ribadisce il grande appeal che Piazza di Siena ha a livello internazionale. L’elenco comprende infatti Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera, la novità di Israele e, ovviamente, l’Italia chiamata a difendere le due vittorie conquistate nelle ultime due edizioni

Alle nove bandiere delle squadre della Coppa delle Nazioni si aggiungeranno quelle rappresentate da amazzoni e cavalieri in gara a titolo individuale. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 13 Maggio e prima di questa data non sarà dunque possibile ufficializzare il campo dei partenti. Alcuni ‘big’ del jumping hanno però già confermato la loro presenza. Tra questi lo svizzero Steve Guerdat (campione Olimpico a Londra 2012) ed attualmente numero uno del ranking internazionale. Guerdat, che aveva chiuso il 2018 in bellezza vincendo a Ginevra la Rolex IJRC Top Ten Final, è anche il fresco vincitore della finale di Coppa del Mondo di Goteborg: la terza della sua eccezionale carriera.

La rappresentanza azzurra sarà formata da cinque cavalieri che comporranno la squadra ufficiale per la Coppa delle Nazioni mentre altri saranno al via solo a titolo individuale. In attesa della diramazione delle convocazioni, in tre hanno già guadagnato la loro presenza a Piazza di Siena grazie – così come stabilito dal Dipartimento FISE Salto Ostacoli – alla conquista di una medaglia in occasione dei Campionati Italiani Assoluti andati in scena a San Giovanni in Marignano. Si tratta di Luca Marziani, Filippo Codecasa e Paolo Adorno (nell’ordine oro con Tokio du Soleil, argento con Giulio 8 e bronzo con Fer Z.G.). Sarà Duccio Bartalucci a completare la compagine italiana concludendo le convocazioni entro il termine previsto. Tuttavia Bartalucci ha già fatto sapere che a Roma gareggerà Lorenzo De Luca, miglior azzurro del ranking internazionale e stupendo vincitore del Rolex Gran Premio Roma 2018. ‘Lorenzo il magnifico” dovrebbe presentare Ensor de Litrange LXII nella Coppa delle Nazioni mentre in sella a Scuderia 1918 Halifax van het Kluizebos difenderà la vittoria conseguita lo scorso anno nel Rolex Gran Premio Roma. Della squadra farà parte anche Luca Marziani con Tokio du Soleil mentre al via ci saranno anche gli altri binomi di ‘prima fascia’: Bruno Chimirri con Tower Mouche, Riccardo Pisani con Chaclot ed Emanuele Gaudiano con Chalou. In aria di convocazione anche Lucia Le Jeune Vizzini con Loro Piana Filou de Muze, Michael Cristofoletti con Belony, Giulia Martinengo Marquet con Elzas ed ancora Paolo Paini con Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio e Massimo Grossato con Lazzaro delle Schiave. Altri nomi in rampa di lancio per Piazza di Siena sono quelli di Piergiorgio Bucci, Alberto Zorzi e Gianni Govoni e del veterano Roberto Arioldi.

TORNANO LE FRECCE TRICOLORI. CHIUSURA CON I CAROSELLI

Spettacolo nello spettacolo, grazie all’Aeronautica Militare la Pattuglia Acrobatica Nazionale tornerà a sorvolare Villa Borghese durante lo CSIO. Dopo l’emozionante passaggio del 2018, il primo in assoluto nella storia del concorso ippico, l’appuntamento con le Frecce Tricolori è nuovamente fissato per la giornata della Coppa delle Nazioni, venerdì 24 Maggio. Lo scorso anno uno dei momenti più intensi è stato proprio il sorvolo degli Aermacchi MB-339A della PAN che hanno disegnato in cielo il tricolore durante la premiazione dell’Italia vincitrice della Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo. Sarà quindi ancora una delle eccellenze dell’Italia nel mondo, la Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori a sottolineare l’internazionalità dell’evento romano attraverso uno spettacolo che è vanto e orgoglio dell’intera Nazione. Il sigillo sull’87° edizione dello CSIO di Roma – Piazza di Siena sarà ancora apposto dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo con il suo immancabile carosello. Prima di questo come ogni anno si svolgeranno i molto attesi caroselli dei ragazzi di Villa Buon Respiro e dei Lancieri di Montebello che, nel rispetto della tradizione, arricchiranno ancora una volta il programma del concorso romano.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati