‘Croce e Delizia’ l’operazione dei NAS che scopre la frode sull’olio contraffatto


Add to Flipboard Magazine.

Olio extravergine contraffatto. Coldiretti Firenze plaude alle forze dell’ordine. Spacciare per olio extravergine di oliva olio di semi di soia addizionato con di clorofilla e betacarotene è come trasformare l’acqua in vino, ma non è un miracolo…

“Spacciare per olio extravergine di oliva olio di semi di soia addizionato con clorofilla e betacarotene è come trasformare l’acqua in vino, ma non è un miracolo: si tratta di truffa ai danni dei consumatori e dei produttori agricoli. Plaudiamo all’azione delle forze dell’ordine che ha scoperto la frode a cavallo di Toscana e Puglia, tra Firenze e Foggia”. È il commento di Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Firenze, all’operazione dei Nas di Firenze, denominata ‘Croce e Delizia’, in collaborazione con i colleghi del Nas di Foggia, dei Comandi provinciali di Firenze e Foggia e personale dell’Ispettorato centrale repressione frodi, che hanno scoperto una maxi frode alimentare sull’asse Puglia-Toscana.

Le indagini hanno documentato un flusso commerciale di circa 50.000 litri di olio sofisticato, una quantità enorme. “Per produrre un’analoga quantità di olio extravergine di oliva –continua Ciampoli- sarebbero state necessarie diverse migliaia di piante di olivo”. È anche il nostro ambiente a risentire di queste truffe, che si aggiungono alle frodi e contraffazioni con il prodotto straniero spacciato per Made in Italy, tutto a danno di agricoltori e consumatori.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati