Nuova luce alla Fontana di Trevi


Add to Flipboard Magazine.

Roma, 19 settembre 2019Ieri sera è stato presentato il rinnovato impianto di illuminazione artistica della Fontana di Trevi. L’intervento rappresenta un altro importante passo nel percorso di valorizzazione dei monumenti e dei luoghi che appartengono al patrimonio artistico e storico-architettonico della Capitale. 

In soli due giorni di lavoro sono stati sostituiti 56 proiettori con tecnologia a LED, poi riposizionati accuratamente nei punti strategici del complesso monumentale, ripristinando così, anche grazie a coni di luce a fascio stretto, l’illuminazione dell’intera struttura artistica realizzata nel 2015. Il puntamento di alcuni proiettori posizionati sulle conchiglie alle spalle della statua di Oceano ha consentito di mettere in risalto la struttura centrale del monumento, mentre altri proiettori inseriti all’interno della vasca e ai piedi della scogliera e delle statue laterali, rifiniscono i dettagli a lato del corpo centrale. Anche il catino superiore torna ad essere pienamente illuminato. Le fasi operative hanno previsto lo svuotamento preliminare della fontana e la successiva raccolta delle monete lanciate dai turisti. Si è dunque proceduto alla sostituzione dei proiettori LED a immersione e contestualmente è stata verificata tutta la rete elettrica d’alimentazione effettuando anche un intervento di razionalizzazione dell’impianto per settori, al fine di agevolare le successive operazioni di manutenzione e gestione.

L’impianto nel suo complesso conta 85 proiettori subacquei e 6 proiettori su mensola. La potenza installata per tutto l’impianto di illuminazione con tecnologia a LED è di soli 2,1 kW, riuscendo così a generare un risparmio energetico del 70% rispetto alle precedenti lampade a sodio.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati