Gioco, amore e follia al Carnevale di Venezia 2020


Add to Flipboard Magazine.

Venezia – Da sabato 15 a martedì 25 febbraio Piazza di San Marco, cuore della città, si trasforma in un grande palcoscenico, luogo di incontri giocosi e di sfilate all’insegna dell’amore, di maschere e folli spettacoli, facendo vivere al pubblico un’immersione nella magia e nei colori del carnevale, quest’anno con la Direzione Artistica di Massimo Checchetto..  Conduzione generale: Compagnia Teatrale Pantakin con la partecipazione del Principe Maurice

Domenica 16 e domenica 23 febbraio non mancheranno i tradizionali voli dal Campanile di Piazza San Marco: il Volo dell’Angelo Linda Pani (Maria del Carnevale 2019) e il Volo dell’Aquila, che come ormai da anni, vede la discesa di un personaggio dei nostri giorni.

Sabato 15 febbraio sul palcoscenico di Piazza San Marco verranno presentate le 12 Marie selezionate per l’edizione 2020, la Ballata con il taglio della testa al toro sarà protagonista giovedì “grasso” 20 febbraio e Signori della Notte metteranno ordine nelle antiche lotte tra Nicolotti e Castellani venerdì “grasso” 21 febbraio.

Le maschere si contenderanno quotidianamente lo scettro di Maschera più Bella, sfilando sul palcoscenico con l’elezione della Maschera più Bella del Carnevale 2020 domenica 23 febbraio dalle 14.30.

Il Carnevale di piazza San Marco si conclude martedì 25 febbraio con il tradizionale Svolo del Leon.

 

“Festa delle Marie”

La tradizionale “Festa delle Marie” parte da San Piero di Castello verso le 14.30, percorrerà via Garibaldi e Riva degli Schiavoni in uno scenografico corteo, e arriverà sul palco di Piazza San Marco attorno alle 16.00, dove avverrà la presentazione ufficiale al pubblico del Carnevale.
Si celebra l’omaggio che il Doge portava annualmente a dodici bellissime e umili fanciulle veneziane, dotandole munificamente per il matrimonio con i gioielli dogali.

La Festa, un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, si snoda su più giorni fino alla proclamazione della Maria del Carnevale. Si inaugura sabato 15 febbraio, con il corteo delle dodici ragazze veneziane selezionate nelle settimane precedenti.

Il corteo è accompagnato dai gruppi storici in costume del C.E.R.S. e dalle associazioni Amici del Carnevale di Venezia, Associazione Internazionale per il Carnevale di Venezia, Associazione Dame e Cavalieri.

Il concorso delle Marie è organizzato dall’Associazione “Venezia è… (Storia arte cultura)”.

 

Il volo dell’Angelo

L’emozionante volo dell’Angelo del Carnevale apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco. Accolta nell’affollato parterre dai gruppi delle rievocazioni storiche in costume, scioglierà la tensione dello svolo nell’abbraccio del Doge e del pubblico, elettrizzato dallo spettacolo scenografico che celebra sempre, anche sui network nazionali e internazionali, il Carnevale di Venezia.

Come ormai da tradizione, sarà la Maria vincitrice del Carnevale 2019 Linda Pani a vestire i panni del nuovo Angelo.

L’evento sarà preceduto dal Corteo del Doge a cura del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, con la partecipazione delle Ass. Internazionale per il Carnevale di Venezia, Ass. Amici del Carnevale di Venezia, il Gruppo Storico “Le Maschere di Mario del ‘700 veneziano” e Ass. Dame e Cavalieri.

L’ abito è stato  confezionato dall’Atelier Stefano Nicolao, le acconciature Hairstylist “Monika e Umberto”- Mercerie S. Salvador Trucco di Francesca Chiozzotto per “Monika e Umberto”

 

 

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati