Viaggio in Sicilia: come arrivare sull’isola?


Add to Flipboard Magazine.

La Sicilia è terra di tradizioni antiche e di bellezze amate in tutto il mondo. Sono tanti i luoghi di interesse conosciuti in tutto il mondo: i siti storici della Valle dei Templi di Agrigento, il teatro romano di Taormina o le città barocche di Noto, Ragusa e Modica. Ma anche tantissima ricchezza naturale con i suoi vulcani (Etna, Stromboli e Vulcano), le sue isole, le sue spiagge e le sue magnifiche riserve naturali come quella dello Zingaro.

E le città? Il capoluogo Palermo su tutte, visto che si tratta di una città molto ricca dal punto di vista degli edifici storici e dei monumenti e rappresenta il luogo ideale da visitare se vi interessano le chiese e i palazzi antichi. Non distante da Palermo c’è il Duomo di Monreale e i suoi immensi mosaici d’oro. Per darvi un’idea, per realizzarli sono stati impiegati ben 2200 kg di oro puro. Insomma, posti meravigliosi da vedere almeno una volta nella vita. Ma come arrivare in Sicilia?

Utilizzare il traghetto

La prima opzione per arrivare in Sicilia non può che essere il traghetto. Sono tanti i porti da dove partono traghetti che la Sicilia. I più importanti sono Genova, Napoli, Cagliari, Reggio Calabria, Villa San Giovanni ed ovviamente Civitavecchia (qui leggi dove prendere il traghetto da Civitavecchia per Palermo). Le partenze sono ben distribuite durante tutto l’arco della giornata, così potrete scegliere l’orario di partenza congeniale con le vostre esigenze.

I tempi di percorrenza variano in base al porto di partenza e al porto di arrivo. I porti di arrivo sono: Marsala, Trapani, Palermo, Termini Imerese, Milazzo, Messina, Catania e Augusta.

In treno

Ci sono diverse soluzioni per arrivare in Sicilia in treno. La prima è prendere un Eurostar per Roma o per Napoli, e da qui prendere un treno Espresso o un Intercity per la Sicilia (la durata del viaggio è di circa 11 ore). Gli espressi collegano la regione direttamente con diverse città come Torino, Genova, Milano, Venezia, Bologna, Firenze in circa 20 ore. In questo caso il viaggio sarà molto più economico (es.: Milano-Messina) e un po’ più lungo (dalle 15 alle 20 ore). Arrivando dal Centro Sud si può optare per i treni da Roma e da Napoli. Per quanto riguarda la costa adriatica si può cambiare a Roma, ad esempio provenendo da Ancona, o a Napoli, Caserta o Salerno se si arriva da Pescara; dal nord della Puglia si può passare da Foggia e cambiare a Caserta o a Potenza e Salerno, dal sud si può prendere la linea per Taranto, proseguire per Cosenza e ricongiungersi con la litorale tirrenica all’altezza di Paola.

In Auto

Per andare in Sicilia in Auto bisogna raggiungere Villa San Giovanni. Per farlo si può scegliere l’A2 che ha una lunghezza totale di circa 450 chilometri e collega Salerno a Reggio Calabria passando per città di una certa importanza, come Cosenza, Lamezia Terme e Vibo Valentia. In pratica, la A2 attraversa tutta la Calabria. Qualche chilometro prima di arrivare a Reggio Calabria (dove la A2 termina), dovete uscire a Villa San Giovanni, un piccolo comune che fa parte della Città metropolitana di Reggio Calabria. Da Villa San Giovanni partono i traghetti per Messina, sui quali potete imbarcare la vostra auto.

 

(AS)



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati