L’incontro tra scienza e cucina: dall’antipasto al dessert un menù di segreti e aneddoti


Add to Flipboard Magazine.

Dal pollo di Newton alla cucina molecolare il nuovo volume di Massimiano Bucchi racconta come la scienza ha influenzato la cucina nella storia

Scienza e cucina è il titolo del nuovo libro per la collana “Alia” di Interlinea firmato da Massimiano Bucchi, ma è anche un binomio che si è sviluppato nei secoli attraverso esperimenti e deduzioni di grandi uomini di scienza e non solo.
Le discipline scientifiche non sono sempre state applicabili ad attività quotidiane, né accessibili a un vasto pubblico come avviene oggi: in un viaggio di saperi e sapori, l’autore racconta lo sviluppo della scienza in ambito culinario per riscoprire il suo ruolo nelle ricette e nelle preparazioni che oggi abitualmente consumiamo.
Dagli studi sulla conservazione del pollo che costarono la vita a Francesco Bacone, alla scoperta della cioccolata al latte di Hans Sloane fino alla ferma denuncia della pastasciutta da parte dei Futuristi, una raccolta di divertenti aneddoti rende semplice la comprensione di processi scientifici, svelando l’origine dei piatti e delle bevande più conosciute.

Scienza e cucina. Il pollo di Newton e altri incontri tra saperi e sapori. La cucina come scienza e la scienza come cucina, da Socrate alla fusione fredda: un grande divulgatore racconta intrecci tra saperi e sapori. Le scoperte avvengono talvolta quando lo scienziato è in vacanza o tra i fornelli, dal pollo che Newton non mangiò alla birra di Franklin fino all’invenzione della cioccolata al latte e ai segreti della nascita della gastronomia molecolare, con un digestivo finale molto a sorpresa.

info libro

Massimiano Bucchi, Scienza e cucina. Il pollo di Newton e altri incontri tra saperi e sapori, pp. 240, euro 14, isbn 9788868575229

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati