Nave Amerigo Vespucci ambasciatrice d’Italia parte il 1 luglio per il giro del Mondo


Add to Flipboard Magazine.

Un’iniziativa del Ministero della Difesa per valorizzare l’eccellenza italiana in tutto il globo

Il giro del mondo della nave Amerigo Vespucci, veliero della Marina Militare, partirà sabato 1° luglio dal porto di Genova. Durante questo viaggio, la nave sarà ambasciatrice del Made in Italy.

Il progetto è stato fortemente voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e coinvolge diverse entità, tra cui la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, il Ministro per lo Sport e i Giovani, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Cultura e il Ministero del Turismo.

Durante il viaggio di circa due anni di circumnavigazione del globo, l’iniziativa combinerà l’attività formativa tradizionale degli allievi ufficiali con la promozione delle eccellenze italiane nei porti toccati dal Vespucci.

La partenza della nave sarà suggellata dal passaggio delle Frecce Tricolori sul Golfo di Genova. L’evento organizzato in collaborazione con Difesa Servizi SpA,  sarà trasmesso in diretta su Rai 1 a partire dalle ore 11:00

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

  • dalle 11.00 ALLE 12.00: cerimonia presso il porto di Genova – banchina Magazzini del Cotone
  • ore 14.00: partenza di nave Vespucci accompagnata da sfilata di imbarcazioni
  • ore 14.30 circa: incontro in mare con le imbarcazioni dell’Ocean Race all’imboccatura del porto di Genova
  • ore 14.35 circa: sorvolo Pattuglia Acrobatica Nazionale all’imboccatura del porto di Genova
  • ore 15.25 circa: sorvolo formazione Aviazione Navale della Marina Militare



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati