Se scappi in Jamaica ti sposo


Add to Flipboard Magazine.

foto: © Marc DorsettIl matrimonio spesso risulta essere una cerimonia gratificante per i genitori e molto faticosa per gli sposi. Quindi sempre più spesso si vola all’estero …romanticissimo! Ma quanto costa sposarsi su una delle isole più belle al mondo? Molti hotel offrono pacchetti speciali che includono la cerimonia, tasse, spese di trasporto e altro (torta nuziale, addobbi, etc). Per far sì che il matrimonio sia legalmente riconosciuto, sono necessari il passaporto, l’estratto di nascita e residenza e l’eventuale certificato di divorzio. I documenti devono essere legalmente tradotti in inglese e consegnati su carta intestata alle autorità del paese ospitante. E’ previsto il pagamento di una tassa governativa (350  Dollari statunitensi). E’ possibile sposarsi solo 24 ore dopo essere arrivati in Giamaica e si deve provvedere prima di tutto a fare domanda per la licenza di matrimonio presso il Ministero della Giustizia. Il costo della licenza è di 4.000 Dollari giamaicani.


Il meglio per un matrimonio unico
Sia che siate eco-turisti, patiti di storia o fanatici di spiaggia la Giamaica vi offre un perfetto luogo per la vostra luna di miele o per celebrare le vostre nozze.

Rafting
Nessuna luna di miele a Montego Bay è completa senza una romantica discesa giù per l’imponente fiume Martha Brae su una zattera di bambù per due.

Laguna Blu
Intorno allo meraviglioso colore blu di questa naturale e pittoresca laguna, c’è una splendida spiaggia di sabbia, nascosta dietro una lussureggiante vegetazione tropicale – un posto delizioso e tranquillo per sposarsi.

Il salto degli innamorati
Chiamato così dopo la leggendaria storia d’amore di due schiavi, questa scogliera di 518 metri di fronte al Mar dei Caraibi è un posto incantevole per celebrare le nozze alla luce della luna o per iniziare una luna di miele alla luce del tramonto.

Le case coloniali
Conosciute per la loro decadenza coloniale e per il loro antico fascino, le lussuose case coloniali Bellefield, Rose Hall e Greenwood sono delle alternative romantiche per qualsiasi coppia che voglia celebrare le proprie nozze in un’atmosfera d’altri tempi.

Nozze sulla spiaggia a Negril
Rinomata per i suoi meravigliosi tramonti, per i tuffi dalle spettacolari scogliere, per le sabbie bianche e per la vivace vita notturna – la spiaggia di Seven Mile offre tutto ciò di cui avete bisogno per celebrare sulla spiaggia le vostre nozze da ricordare per tutta la vita.

Giardini di Ocho Rios
Celebrate il vostro grande giorno dove la flora tropicale è abbondante e le cascate scorrono ai vostri piedi. Se per le vostre nozze preferite un posto all’aperto troverete un eco-paradiso a Coyaba River Garden, Cranbrook o Shaw Park.

Cascate

Mai sognato di proferire il solenne giuramento sotto sette piani di impetuosa cascata? Anche se non scegliete di avere un matrimonio bagnato, questi paradisi sono i posti ideali per fare lo ziplining o del tubing per godere di una luna di miele “avventurosa”.

La diciottesima buca
Per quelli di voi che amano tantissimo il golf perché non sposarsi sul green? Montego Bay, meta famosa nel mondo come destinazione per il golf, è sede di vari e pittoreschi campi che si affacciano sulla costa caraibica e sede di grandiose case coloniali.

Strawberry Hill
Esaltate le vostre aspettative davanti questo unico resort di montagna, che offre alcune delle viste più sbalorditive che si possano immaginare. Fascino rustico che si fonde con gusti raffinati, ne fanno un luogo perfetto per celebrare nozze, per trascorrere la luna di miele o per fare entrambi!

 

Se volete vivere questa meravigliosa esperienza ecco qualche notizia utile:

Ministero della Giustizia
2 Oxford Road
NCB Towers, 10th floor/South Tower
Kingston 5
Tel: 1 876 906 4923 -31
Fax: 1 876 906 1712 – 3
Email: customerservice@moj.gov.jm

Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00, venerdì dalle 9.00 alle 16.00.

Documenti necessari

  • atto di nascita che include il nome del padre
  • certificato contestuale  che comprende residenza, stato libero e cittadinanza
  • consenso dei genitori per i minori di 18 anni
  • per i divorziati, certificato originale della sentenza di divorzio
  • per i vedovi, copia dell’atto di morte del coniuge defunto

I cittadini italiani che si sposano in Giamaica devono recarsi presso l’ambasciata italiana con una copia del certificato di matrimonio per la legalizzazione e la traduzione del documento.

Ufficiali di Stato Civile

Gli Ufficiali di Stato Civile (Marriage Officers) chiedono per il loro servizio dai 50 ai 250 Dollari statunitensi.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati