Carlo III, il Regno Unito attende l’incoronazione del re
Tutto è pronto per l’incoronazione di Carlo III e della regina Camilla. La cerimonia, che inizierà alle 12 ora italiana, è formale, religiosa e antica di oltre mille anni. Il suo alto valore simbolico e politico mira a proiettare l’immagine della monarchia e della Gran Bretagna. L’intero evento, denominato “operazione Globo”, è stato studiato nei minimi dettagli per creare un’atmosfera solenne e festosa allo stesso tempo.
La giornata comincerà con la processione reale da Buckingham Palace fino all’Abbazia di Westminster. Qui, Carlo giurerà come sovrano e verrà unto d’olio dall’arcivescovo di Canterbury. Infine, riceverà i simboli del suo potere: la corona, lo scettro e il globo.
Per la processione, Carlo ha scelto una carrozza più comoda e molleggiata del Giubileo di diamante, trainata da sei cavalli, anziché la tradizionale carrozza d’oro usata nelle precedenti incoronazioni. Circa 6.000 uomini delle forze armate prenderanno parte alla cerimonia, rendendola la più grande operazione cerimoniale militare degli ultimi 70 anni.
Dopo la cerimonia, i sovrani saluteranno la folla dal balcone di Buckingham Palace, seguiti dal sorvolo degli aerei militari. L’arcivescovo di Canterbury, che officerà la cerimonia, ha dichiarato che l’incoronazione sarà “una celebrazione di chi siamo oggi in tutta la nostra bellissima diversità” e una riflessione sul passato e sul futuro del paese, durante la quale si pregherà per il nuovo sovrano e si rifletterà su come servire gli altri.
(con fonte Adnkronos)
Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati