La ribollita


Add to Flipboard Magazine.

E’ una delle più famose zuppe toscane. Il nome deriva dal fatto che veniva letteralmente ri-bollita più volte sulla stufa, aggiungendo ogni giorno nuovi ingredienti, alla base del giorno precedente. Per la preparazione di questo piatto può essere utilizzata qualsiasi tipologia di verdura invernale, più un bel misto di legumi ma è indispensabile il cavolo nero e il pane toscano raffermo. La ricetta della ribollita che vi proponiamo è solo un punto di partenza e potrete aggiungere ciò che vorrete.

ingredienti per 6 persone: 250 gr di pane toscano (non salato) oppure dodici fette tagliate sottilmente- fagioli cannellini freschi – 800 gr., se invece sono secchi 350 gr.- bietola fresca  – 1 mazzetto di cavolo nero – 1/2 cavolo verza – 5 carote medie – 4 patate medie – 3 gambi di sedano – 1 cucchiaio di concentrato di pomodori- 2 pomodori rossi- timo q.b. – 1 cipolla media – 2 spicchi d’aglio – sale e pepe q.b.


 

E’ necessario preparare una zuppa di fagioli come base.  Preparate subito le verdure tagliandole a pezzi di media grandezza, lessate i fagioli cannellini e passateli al setaccio con la loro acqua di cottura, lasciatene alcuni interi, dopodiché fate soffriggere in una pentola la cipolla con l’olio. Quando la cipolla sarà imbiondita potrete aggiungere anche i pomodori rossi ed il cucchiaio di concentrato. Dopo alcuni minuti di cottura a fuoco medio aggiungete la purea di fagioli e quelli interi, mescolate ed aggiungete tutte le altre verdure a pezzetti. Salate e pepate a piacere, quindi aggiungete il timo. Lasciate cuocere per 2 ore almeno dopo avere aggiunto 6 mestoli di acqua. La zuppa va servita su un fondo di almeno 2 fette di pane precedentemente abbrustolito e strofinato con l’aglio.

Per ottenere la  ribollita. Una volta preparata la zuppa, con le fettine di pane come spiegato sopra,  è sufficiente scaldarla in forno coperta da uno strato superficiale di fettine assai sottili di cipolla, naturalmente il tegame utilizzato è il tradizionale coccio. Una volta imbiondita la cipolla in superficie si può servire calda con olio a crudo di ottima qualità. e, soprattutto niente formaggio.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati