Anche la pelle si cura (o si trascura) a tavola


Add to Flipboard Magazine.

prima colazioneLe abbuffate delle feste trascorse hanno messo a dura prova anche la nostra pelle. Un rimedio fai da te per una naturale maschera idratante e i consueti consigli, sempre utili, per rimettersi in forma.

Lo specchio, ancora una volta spietato, riflette il risultato di un’alimentazione che non ha solo appesantito il nostro corpo ma ha reso la nostra pelle, soprattutto quella del viso, opaca e poco idratata.

La prima cosa da fare è decidere immediatamente di smetterla di piangerci addosso e correre ai ripari.

Esiste un sistema naturale, che possiamo facilmente preparare in casa, con ingredienti di facile reperibilità. Una maschera di bellezza che purificherà la nostra pelle ridandole tono e la giusta idratazione. Per questo composto utilizzeremo tre cucchiai di zucchero a velo, un cucchiaio di succo di arancia fresco e un cucchiaio di miele che mescoleremo fino ad ottenere una crema omogenea, senza grumi. In questo modo il nostro prodotto  di bellezza “fai da te” è già pronto da applicare. Stendiamolo sul viso per una quindicina di minuti circa. Sciacquiamo subito dopo con abbondante acqua tiepida.

Per ottenere benefici duraturi non dimentichiamo che è molto importante abbinare, a qualunque trattamento, una dieta sana ed equilibrata che ci permetterà di tornare in forma anche fisicamente. Qualche consiglio ci viene suggerito anche questa volta dal Dott. Roberto Colombo di Synlab Italia: “Dare sempre la giusta importanza alla colazione del mattino è buona regola (eviteremo di arrivare all’ora di pranzo con un appetito incontenibile). Caffè, The, fette biscottate integrali, yogurt, succhi di frutta sono tutti alimenti che in alternanza potremo assumere a colazione.

Gli spuntini a metà mattino e metà pomeriggio, a base di frutta e yogurt, saranno degli “ammazza fame” salutari e strategici.

Per il resto basterà limitare le quantità dei cibi, con primi di pasta che non superino gli 80 gr e con secondi preparati con molta verdura, carni bianche, pesce, legumi (che contengono ferro, calcio, fosforo e fibre) e frutta ,possibilmente lontano dai pasti, come già suggerito.

Evitiamo condimenti elaborati, vino e liquori, assumendo invece molta acqua, se possibile non durante il pasto (ciò aiuterà la digestione ed eviterà un fastidioso gonfiore allo stomaco).

E per finire un poco di movimento fisico (passeggiare -e non correre- 20/30 minuti al giorno) non potrà che aiutarci a raggiungere più facilmente il nostro obiettivo: star bene.

Ricordate la formula magica: 5-30-200 i numeri della salute. 5 frutti al giorno, 30 minuti di movimento fisico, 200 il valore del colesterolo da tenere costantemente sotto controllo”.

 

Emanuela Biancardi



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati