Passi lenti, meditati e naturali: il cammino è “profondo”


Add to Flipboard Magazine.

camminareSi chiama Deep Walking ed è una pratica che unisce l’armonia della meditazione con la consapevolezza del proprio corpo. 

Spesso, nella vita quotidiana, camminare significa arrivare velocemente da un punto A ad uno B trascurando i passi che si compiono e il pensiero che guida i piedi ad esplorare il mondo.

Per ritrovare il gusto di un cammino lento e ragionato, e anche per ricaricare il cervello e stimolare la creatività, non c’è niente di meglio che camminare nel verde. Lo sostiene da tempo La Compagnia dei Cammini che propone esperienze di cammino profondo in Italia e nel Mediterraneo.  Il Deep Walking rappresenta una modalità ancora più naturale e in armonia con il corpo per affrontare i propri passi nel mondo. I viaggi a piedi che prevedono esperienze di Deep Walking sono cammini itineranti durante i quali ci si sveglia molto presto e si fanno esercizi fisici, tipo Qi Gong, prima di colazione, si fanno letture lungo il cammino e si pratica l’ascolto, l’empatia e la condivisione. Le energie per il corpo si ricavano da pasti il più possibile vegetariani e quelle per la mente si ricevono da pratiche di meditazione che sviluppano un percorso di crescita interiore. E’ una forma di meditazione camminata, fatta in modo leggero e allegro, che aiuta a scoprire un modo di camminare molto più profondo e consapevole.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati