In vacanza… scelgo io il Ristorante. Seconda parte
Con il precedente articolo, ho iniziato a fornirvi qualche consiglio tramite il mio decalogo della ristorazione creato, inserendo regole professionali ed esperienze personali, con l’obiettivo di facilitare la scelta di un ristorante.
I vostri parametri per valutare un locale potranno così essere aggiornati, scoprendo alcune regole e curiosità che, ad oggi, io stesso non ho mai trovato così raggruppate in nessun libro o lettura, perfino se professionale.
Molte sono le variabili che potranno presentarsi, ma più elementi positivi potranno aiutarvi a evitare di restare delusi della scelta effettuata.
L’ordine, con cui le diverse voci sono trattate, è prevalentemente cronologico, ovvero dal momento in cui si decide di selezionare un ristorante fino al momento del conto.
Nel precedente articolo:
– Guide gastronomiche
– Agriturismi
– Prenotazione tavoli
Segnaletica
Un locale ubicato in una zona non facilmente identificabile dovrebbe avere un’adeguata segnaletica, tuttavia, in base al tratto di strada e alle località, è diventato quasi impossibile predisporne una corretta (se a norma) per cui, non colpevolizzate con facilità il gestore dell’esercizio. Visitare prima il sito web del locale che desiderate raggiungere, rilevando l’indirizzo e/o le coordinate gps, potrà agevolarvi nel percorso se disponete di un buon navigatore con mappe aggiornate.
Insegna
Se della segnaletica alcuni esercizi possono farne a meno, diversa cosa è per l’insegna che dovrà essere integra e ben illuminata la sera. Le normative variano in base ai luoghi e condizionano dimensioni, posizione, forme, colori ecc.
Esterno del locale
Deve essere ben curato e preferibilmente ben illuminato la sera. Per valutare il target della clientela e di conseguenza la tipologia del locale non affidatevi, esclusivamente, al tipo di vetture presenti nell’eventuale parcheggio privato o nelle vicinanze perché, talvolta, vengono create situazioni ad arte per condizionare le scelte dei passanti o dei turisti e valorizzare l’immagine dell’esercizio.
Vetrofanie
Gli adesivi applicati sui vetri dell’ingresso di un locale evidenziano le convenzioni con le compagnie delle carte di credito, i vari riconoscimenti ecc. e devono essere in buone condizioni e aggiornati per evitare, ad esempio, che un cliente scelga un esercizio perché ha la vetrofania di una carta di credito in bella mostra, salvo poi sentirsi dire che non esiste più la convenzione e che la mancata rimozione dell’adesivo è stata solo una dimenticanza.
Personalmente ritengo che l’ordinato posizionamento delle vetrofanie, con una selezione a monte evitando ripetizioni, oltre a lasciare più spazio alla luce esterna, evidenzi amore e attenzione da parte del gestore verso l’attività, trattandosi del primo contatto del cliente con la struttura.
Ricordate infine che la vetrofania, che indica l’osservanza delle norme igieniche e i controlli da parte di laboratori microbiologici, non dà alcun valore aggiunto al locale, perché tutti gli esercizi del settore alimentare sono costretti a operare rispettando queste norme sanitarie (haccp), ma non a dichiararlo al cliente. Si tratta quindi di una forma pubblicitaria delle aziende che effettuano le consulenze e di un modo per condizionare le scelte. To be continued..
Maurizio Cascino
Docente e consulente di Ristorazione
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