In vacanza… scelgo io il Ristorante


Add to Flipboard Magazine.

carciofi alla villanellaSiamo quasi in estate la voglia di cambiare luoghi e abitudini e perché no, godersi qualche capriccio… viaggi, divertimenti, alberghi, ristoranti e buon cibo si insinua dolcemente tra i nostri desideri. Sebbene l’attuale crisi economica condizioni comportamenti e scelte, un buon numero di italiani andrà in vacanza, magari per periodi più brevi o con spostamenti limitati.

Sarà quindi bene dispensare qualche consiglio utile per scegliere, con maggiore attenzione, un ristorante  a chi preferirà restare nel territorio nazionale.  Prima di tutto è bene sapere che, per quanto possa sembrare incredibile, esistono delle realtà in cui le severe normative del settore, nonché l’istruzione professionale, sembrano non essere mai arrivati.

Nelle piccole località isolate, a volte valgono le leggi della necessità per cui, subire qualche torto o scortesia dovrà purtroppo essere messo in conto.

Nei luoghi di passaggio o prettamente turistici sarà invece necessario prestare più attenzione perchè Il furbo, consapevole che non vi rivedrà più, è sempre in agguato.

I locali troppo pubblicizzati hanno, talvolta, una impostazione simil industriale.

Quelli consigliati con troppa insistenza dal personale di un hotel, possono avere instaurato con questo, dei rapporti che sicuramente non vanno a beneficio del cliente.

Ma ricordiamo che, fortunatamente, in vacanza quasi sempre, tutto sembra essere bello e buono.

 Con questo articoli inizierò a fornirvi un mio piccolo decalogo della ristorazione con tanti suggerimenti e curiosità.

Guide gastronomiche

contrariamente agli alberghi, i ristoranti, non hanno una classificazione ufficiale e per questo vuoto normativo si sono sviluppate le guide dei ristoranti.

Per anni queste hanno pontificato decretando in alcuni casi la vita o la morte di un esercizio. Oggi hanno in buona parte ceduto lo scettro al web e principalmente ai siti in cui gli utenti inseriscono le proprie recensioni. Ma approfondiremo l’argomento in seguito.

Le guide restano comunque uno strumento valido, quando curate da professionisti e non influenzate da pressioni economiche. Provando ogni tanto a metterle da parte e avendo più fiducia in voi stessi documentandovi direttamente sui posti, potrete divertirvi a scoprire interessanti realtà.

 

Agriturismi

Nati con l’obiettivo di evitare l’abbandono delle campagne da parte dei contadini, con il tempo, si sono diffusi in modo esponenziale anche grazie alle iniziali notevoli agevolazioni fiscali e amministrative.

Oggi sono inflazionati ma come molti bed and breakfast hanno, in gran numero, tradito lo spirito e le normative per le quali erano nati.

Trovarne uno autentico è diventato difficile e sotto l’aspetto ristorativo, sono da assimilare alle trattorie o ai ristoranti economici di campagna.

 

Prenotazioni tavoli

Un ristorante, anche di medio livello, dovrebbe sempre destinare qualche tavolo per le prenotazioni. E’ uno dei servizi che dovrebbero essere offerti anche in caso di notevole affluenza dei Clienti.          To be continued

                                                                                                                                                                           

Maurizio Cascino

Docente  e consulente di Ristorazione



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati