Borghi antichi. Sorbolongo sempre più borgo del gusto con la sagra della lumaca


Add to Flipboard Magazine.

SORBOLOGOItalia. Sorbolongo (Sant’Ippolito PU) splendido castello affacciato sulla valle del Metauro, ridiventa il borgo del gusto per un fine settimana, sabato 18  e domenica 19 maggio 2013, con la 41a edizione della Sagra della Lumaca.

Un evento enogastronomico tra i più longevi della Regione Marche che fin dagli inizi ha riproposto e valorizzato con passione una delle tradizioni gastronomiche più genuine di questo territorio dalle mille risorse. Protagonisti della nascita della manifestazione furono i cosiddetti “Marinai della Montagna” di Sorbolongo, abili cercatori di lumache e amanti del loro gusto prelibato.

La Sagra della Lumaca è ormai un appuntamento imperdibile, organizzato con passione e orgoglio da tutta la comunità del piccolo castello, con il contributo di volontari provenienti dai paesi vicini. Il successo della manifestazione si basa innanzitutto sull’appetitoso menù, pensato durante i lunghi mesi invernali e proposto negli stand di Piazzale della Vittoria e presso l'”Osteria della Lumaca” di Piazza San Michele. Consapevoli delle nuove esigenze del pubblico gli organizzatori propongono ogni anno nuove specialità gastronomiche a base di lumaca affiancate da piatti che propongono altri prodotti tipici del territorio. Fra le ricette che caratterizzano la proposta gastronomica ci sono: lumache al forno o al pomodoro, tagliatelle e polenta al sugo di lumache ma anche pasta al ragù di cinghiale, piadine con salumi e formaggi locali.

Il Castello di Sorbolongo nel week end della Sagra proporrà, accanto al meraviglioso panorama che si gode dalle mura del Castello, un mercatino di artigianato tradizionale e prodotti tipici del territorio, spettacoli con artisti di strada e cabarettisti, tanti giochi e animazioni. Ricca la proposta musicale con una pista da ballo dove si esibiranno orchestre tradizionali di prima qualità ed uno spazio per i giovani con concerti rock e folk.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati