Come proteggere il nostro giardino dalla calura estiva?


Add to Flipboard Magazine.

GIARDINO ESTIVOLe piante, come le persone, risentono fortemente degli sbalzi di temperatura. La stagione estiva e il caldo torrido potrebbero danneggiare i nostri giardini, ecco alcuni consigli del The Guardian per curare i nostri spazi verdi.

 

 

 

 

 

– Anche se il vostro prato inizia a scurirsi non preoccupatevi perché ricrescerà dopo la prima pioggia, ricordatevi poi di non tagliare troppo l’erba.
– Innaffiate per prime le piante da vaso, soprattutto quelle su vasi sospesi perché soffrono il caldo più delle altre. Bagnatele due volte al giorno, di prima mattina  o la sera tardi, in modo da evitare che l’acqua evapori. L’acqua riciclata, lasciata raffreddare, è perfetta per essere versata sui vasi delle piante ornamentali, oppure spargete sul terriccio una manciata di cubetti di ghiaccio per consentire un assorbimento dell’acqua graduale e lento. Potreste anche ricoprire i vasi delle vostre piante con pietre o cortecce, per evitare che il terriccio si inaridisca troppo in fretta.
– Se avete delle aiuole, al momento di innaffiarle iniziate dai cespugli e dagli arbusti, passando poi agli alberi e alle piante perenni. Basterà bagnarle ogni due giorni, ma ricordate che arbusti ed alberi, se ben protetti da pacciamature non necessitano di troppe attenzioni.
– Produrre il proprio compost è molto utile, tuttavia è necessario essere accorti: mai lasciare al sole quantità troppo grandi di erba appena tagliata perché potrebbero surriscaldarsi e provocare un incendio. Piuttosto tenete il compost all’ombra e rigiratelo ad intervalli regolari.
– Anche stagni e laghetti devono ricevere le adeguate cure: riempiteli di acqua di tanto in tanto, appena il livello vi sembrerà troppo basso. Se all’interno dello stagno ci sono dei pesci, fate attenzione all’acqua che andrete a versare, mantenendo più o meno la stessa temperatura eviterete di causare shock termici. Potreste migliorare la condizione dei pesci attivando una pompa o installando una fontana, in questo modo ci sarà più ossigeno nell’acqua.
– Se nel vostro giardino vi servite di aiuole rialzate per coltivare verdure o fiori, tenetele in una zona riparata dal sole o proteggete il terriccio con dell’erba appena tagliata o del fieno. Per innaffiare in modo più pratico provate ad installare un sistema di irrigazione a goccia.

Viste le temperature torride anche il più piccolo dei giardini può diventare la nostra oasi privata, dove rilassarci e sorseggiare un buon drink in compagnia degli amici, per questo prendersi cura delle proprie piante è importante. Un buon pollice verde non va mai in vacanza!

Jiranan Cucco



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati