La dieta mediterranea, contro infarti ed ictus


Add to Flipboard Magazine.

dieta-mediterraneaA confermarlo sono i risultati di uno studio, pubblicati nel sito del New England Journal of Medicine. La dieta mediterranea è da tempo considerata una delle diete più sane, in quanto aiuta a prevenire infarti, ictus e malattie cardiache. Una sana alimentazione a base di olio d’oliva, noci, fagioli, pesce, frutta fresca, ortaggi e vino durante i pasti, avrebbe importanti effetti positivi nella lotta contro le mattie cardiovascolari. Prima d’ora l’efficacia di questo tipo di dieta era confermata solo da studi che dimostravano come pochi abitanti dei paesi mediterranei fossero affetti da malattie cardiache, ma molti esperti erano scettici.

Per questo nuovo studio invece alcuni dei partecipanti selezionati erano sovrappeso, altri fumatori, alcuni diabetici o affetti da malattie cardiache. Parte di essi sono stati sottoposti ad un regime di dieta mediterranea, mentre altri ad una semplice dieta povera di grassi. Questo ultimo gruppo, oltre a seguire una dieta molto difficile, non ha ottenuto benefici, mentre l’altro è riuscito a ridurre del 30% i fattori di rischio, senza rinunciare alla buona tavola.

Nonostante  ci siano ancora opinioni discordanti sull’attendibilità dello studio, il  Dr. Ramon Estruch, professore di medicina all’Università di Barcellona, si dice molto soddisfatto per i risultati ottenuti e consiglia la dieta mediterranea a tutti fin dall’infanzia.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati