Il mistero raddoppia in terra trevigiana


Add to Flipboard Magazine.

Marca-magica-e-misteriosa-vol -2-copIl mistero raddoppia in terra trevigiana. Esce oggi in libreria per i tipi DBS Zanetti il secondo volume di “Marca magica e misteriosa”. Una guida ai misteri e ai segreti della terra veneta che, dopo la prima fortunata pubblicazione, si concentra ora su Valdobbiadene Vittorio Veneto Quartier del Piave Conegliano ed Opitergino. E’ un viaggio tra monumenti tesori artistici ed eventi storici che svela al lettore la magia di luoghi in cui la realtà si confonde con la leggenda. E talvolta regala il brivido di scoperte inaspettate quanto sorprendenti. Piccole perle da gustare grazie anche ad un apparato fotografico ricchissimo, dedicato a chi ama i testi veloci e ricchi di immagini.

Qualcuno ritroverà tra le pagine curiosità note a qualche residente e non reperibili nelle tradizionali guide. Qualche esempio? L’osteria senza oste di Valdobbiadene, dove ciascuno può liberamente servirsi di golosità dagli scaffali lasciando poi un contributo nell’apposita cassettina; il colle di Attila fra Col San Martino e Farra di Soligo, dove secondo una leggenda sarebbe sepolto il re degli Unni con il suo favoloso tesoro; l’affresco quattrocentesco dell’ultima cena con gamberi e vino Raboso di San Polo di Piave, il castello di Collalto e la leggenda della bella Bianca murata viva, le curiosità letterarie e artistiche legate a Italo Svevo, Andrea Zanzotto e fra’ Claudio Granzotto.

E’ una vera e propria immersione in una storia diversa, che sfugge ai testi più consueti e che si avventura nei luoghi più curiosi o meno noti della provincia trevigiana. “Impossibile riportarli tutti” – spiega l’editore nella presentazione. Ed annuncia: faremo una terza guida ai misteri interattiva: chiedendo cioè ai  lettori di segnalarci i luoghi magici che conoscono. “Sarà un modo – conclude – per essere per una volta un po’ autori di questa nuova avventura”.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati