Il treno dei sapori. Paesaggi e delizie


Add to Flipboard Magazine.

Si tratta di un’iniziativa di TRENORD che offre piacevoli gite fuori porta sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo, lungo la direttrice ferroviaria Brescia-Edolo.  

treno_saporiE’ un treno che viaggia attraverso luoghi meravigliosi, facendovi gustare le prelibatezze più esclusive della Valle Camonica e della Franciacorta. Una deliziosa scoperta che voluto sperimentare di persona. Potrete vedere maggiori dettagli digitando sul motore di ricerca web “Il treno dei sapori” ed apparirà ogni informazione utile(tel.030.6854301). Nella due carrozze dei primi del 900 riadattate e rimodernate, sono disponibili anche posti per disabili.  Le carrozze, trainate da una motrice,  hanno all’interno, a fianco ai finestrini, dei tavoli e comodi sedili, che vi permetteranno di mangiare e degustare i prodotti offerti in tutta comodità. La capienza totale è di 85 posti a sedere. Le carrozze sono munite di impianto audio e televisioni a grande schermo per proporre immagini del territorio e curiosità enogastronomiche. La stazione di partenza della gita giornaliera è Iseo (lago). Il treno fa alcuni percorsi turistici con immancabili stupendi panorami sul lago, per poi fare una sosta alla stazione di Pisogne. Durante la fermata ci sarà una degustazione di prodotti e vini tipici. Dopo il pranzo, raggruppati da simpatiche guide, si farà la visita alla Chiesa della Neva o della Longa dove vi faranno ammirare gli stupendi affreschi del pittore Girolamo Romanino. treno_sapori2Dopo una esauriente visita, si rientra in treno dove viene servita la merenda composta da dolci tipici, marmellate, biscotti e bevande calde. Si riparte per Sulzano, stazione capolinea, ove si scende  e si va all’imbarcadero, per poi proseguire in vaporetto per Monte Isola (la più grande isola d’Europa, all’interno di un lago). Qua si potrà visitare il paesino, degustare ed acquistare il famoso salame di Monte Isola ed altre specialità e poi passeggiare sul lungolago. Dopo circa un’ora e mezza si rientra al porticciolo di Iseo. La gita inizia alle 10 della mattina e termina alle 18,00. Per i prezzi ed i servizi forniti, vi rimando al sito, ma vi assicuro che la somma pagata è più che onesta per la soddisfazione che la giornata vi lascia nel cuore e nello stomaco.

treno_sapori3Spenderei due parole per il menù degustato, precisando che varia a seconda delle stagioni. Il menù “Lago con gusto” ad esempio, comprende l’aperitivo di benvenuto con salatini caldi e un classico “bollicine franciacorta”, un primo piatto di stagione che nel caso specifico era composto da “eliche” al radicchio e speck con formaggio stagionato d’alpeggio. Durante il pranzo ci hanno fatto degustare due vini prodotti in Franciacorta, un rosso (uvaggio merlot in purezza-Mi.Ma.Lo-2000esemplari) ed un bianco(uvaggio Chardonnay in purezza) della ditta “Il Dosso” (www.agricolaildosso.it). Poi un piatto unico che comprendeva affettati tra cui il rinomato salame di Monte Isola, formaggi ( tra questi spiccava per sapore la “rosa camuna”) accompagnati da marmellate e anche una bella cucchiaiata di fumante polenta ai funghi, nonché uno sfizioso crostino al patè d’olive. Nel pomeriggio, di ritorno dalla visita guidata agli affreschi del Girolamo Romanino alla Chiesa della “ Neva” o “della Longa”, ci hanno consegnato un simpatico e pratico cestino di merenda, particolarmente apprezzato dai bambini. Questo conteneva il dolce tipico della zona “la spongada” di fattura artigianale e fragrante, una confettura di lamponi e due mini confezioni di biscotti alla farina di castagne. Il tutto accompagnato da caffè e tea appena fatti (ovviamente per tutta la giornata è disponibile anche l’acqua in bottiglia). Una esperienza che mi sono ripromesso di ripetere senza indugio per sperimentare i menù delle altre stagioni.

Valter Stabile



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati