Alentejo, tra le spiagge più belle d’europa


Add to Flipboard Magazine.

praiadacomporta_6953960044ee3eb15aee15E’ una delle zone più autentiche del Portogallo, l’Alentejo, a un’ora da Lisbona,  ancora poco conosciuta dal turismo è infatti ritenuto tra gli ultimi paradisi vergini d’Europa ed è la  località Best of the World 2014. E’ un immenso tavolato collinare punteggiato di borghi pittoreschi imbiancati a calce che si stagliano sul cielo blu terso e addolcito da campi di grano e distese di ulivi,  e si affaccia sull’oceano atlantico.

 

mapa_alentejo4Si potrebbe definire la California atlantica, una penisola di dune, spiagge bianche lunghe più di 60 chilometri, riserve naturali dove nidificano le cicogne.  Qui il tempo scorre lento seguendo i ritmi della natura, non manca l’occasione per entrare a contatto con la gente del posto e scoprire i fasti del passato di questa meravigliosa regione. Comporta è la nuova destinazione tra le più ambite, incastonata tra l’oceano, l’estuario del fiume Sado, risaie e foreste di pini. In questa zona, da sempre passano le vacanze le famiglie blasonate portoghesi e non solo, sono stati avvistati Andrea e Charlotte Casiraghi, Ginevra Elkann e il marito Giovanni Gaetani d’Argagona, Rania di Giordania, Carla Bruni e Nicolas Sarkozy. Alcuni vi hanno comprato casa: Christian Louboutin, per esempio, il re delle scarpe made in France, e Jacques Grange, celebre interior designer che ha ristrutturato un gruppo di cabanas di pescatori con pavimento di sabbia.

arta_n115_jose_serrano_18278229424ee3ead87669cpraiadacomporta_6953960044ee3eb15aee15Per quanto concerne l’ospitalità Alentejana, fra i luoghi più significativi, vanno citati il Monte West Coast in Odeceixe; il B&B&Dinner Casa da Dina in Malavado; Cerca do Sul a Brejão; Herdade da Matinha Country House & Restaurant in Cercal; Tre Marie, tra Porto Covo e Vila Nova de Milfontes e infine la tenuta Herdade da Nespereira a Odemira nel distretto di Beja.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati