In forma con gli Oligoelementi, preziosi alleati del benessere


Add to Flipboard Magazine.

Scopriamo, con il prezioso aiuto della dottoressa Caterina Origlia, come contrastare sovrappeso, obesità e altre patologie grazie all’utilizzo di Zinco, Nichel e Cobalto.

oligoelementi500Sovrappeso e obesità sono certamente tra i problemi più diffusi nei Paesi industrializzati: in Italia un adulto su 10 è obeso e l’incremento annuo dell’8% conferma il rapido trend e la dilagante diffusione del problema.
I possibili fattori di rischio legati all’obesità sono molteplici, primi tra tutti diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi; ma anche il “semplice” sovrappeso porta con sé un corollario di disturbi più o meno seri.
Eppure, molti preferiscono ignorare sintomi e fastidi fino a quando, con l’arrivo dell’estate e la prospettiva di una vacanza al mare ormai alle porte, si accorgono di non essere in forma e tentano in extremis di rimediare alla situazione. Nella maggior parte dei casi, ci si affida a rimedi last minute che, oltre a essere di dubbia efficacia, rischiano di risultare addirittura dannosi per la salute: è il caso delle innumerevoli diete improvvisate o di prodotti che promettono risultati assolutamente non realistici da ottenere in breve tempo e in maniera innaturale. Dire addio ai chili di troppo e presentarsi preparati alla “prova costume”, tuttavia, non è impossibile: occorre affidarsi a specialisti e seguire consigli mirati e terapie personalizzate, avvalendosi di elementi naturali e ben tollerati dall’organismo.
La dottoressa Caterina Origlia, medico specialista in Medicina Interna, spiega come l’Oligoterapia può rivelarsi utile anche per contrastare disturbi quali il soprappeso, o addirittura l’obesità, attivando tutti i sistemi enzimatici. In particolare, riduce l’eventuale resistenza cellulare all’insulina e la sua iperproduzione: l’insulina rappresenta l’ormone responsabile della sintesi dei trigliceridi nel tessuto adiposo e quindi una delle cause principali del sovrappeso. Non va poi trascurato anche il ruolo preventivo che l’Oligoterapia può avere nel consentire il costante buon funzionamento degli enzimi garantendo un difesa “fisiologica” contro le alterazioni metaboliche.
Per le problematiche legate al controllo del peso, gioca un ruolo fondamentale il composto Zinco – Nichel – Cobalto: “A livello curativo” specifica la dottoressa Origlia “tutti i trattamenti oligoterapici attivano vie enzimatiche che si sono “disattivate” per svariati motivi (per un’interferenza con farmaci, a causa di additivi alimentari, etc): nel caso specifico del complesso Zinco Nichel Cobalto, si assiste a un risveglio del metabolismo cellulare, soprattutto grazie allo Zinco. Si ottiene, in tempi anche piuttosto rapidi, una migliore risposta generale all’attività insulinica grazie a Zinco e Nichel. Il Cobalto, invece, dimostra una particolare efficacia nell’attivazione del microcircolo: questo rende l’elemento, soprattutto abbinato a Zinco e Nichel,   prezioso per contrastare la cellulite (grande nemica delle donne, soprattutto in vista della temuta prova-bikini), il diabete e tutte le patologie vascolari di varia entità. Naturalmente, soprattutto nel caso di patologie più “serie” e di condizioni più gravi, all’oligoterapia va abbinato un trattamento studiato ad hoc, ma una “preparazione del terreno” grazie agli oligoelementi si dimostra sempre efficace. Naturalmente, accanto alla cura oligoterapica occorre intraprendere anche uno stile di vita sano, privo di tutti i possibili agenti “bloccanti” (antinfiammatori, agenti inquinanti, etc..)”.

Il complesso Zinco – Nichel – Cobalto è efficace anche in caso di lieve sovrappeso, per le stesse modalità per cui viene suggerito nei casi di obesità (in questo caso, anzi, i risultati potrebbero presentarsi ancor più rapidamente, anche se molto dipende dalla risposta individuale alla terapia), oltre che nelle terapie di mantenimento.
“Una volta raggiunto l’obiettivo, ad ogni paziente suggerisco di non “vivere di rendita”, accontentandosi dei risultati raggiunti con una terapia mirata” sostiene Caterina Origlia. “ E’ fondamentale mantenere il benessere ottenuto, grazie a piccoli accorgimenti. Sicuramente, il mio suggerimento consiste nel ripetere la terapia a cicli: per un buon mantenimento può bastare un ciclo di un mese, da ripetersi ogni 3 o 4 mesi. Niente di impegnativo, insomma: è sufficiente prestare al proprio corpo qualche attenzione in più, per mantenere sempre il metabolismo attivo e l’organismo efficiente”.
Per effettuare l’oligoterapia sono disponibili sul mercato dei preparati come gli Oligosol Labcatal, la gamma di oligoelementi più diffusa in Europa. Gli Oligosol Labcatal sono soluzioni di oligoelementi, singoli o composti (come ad esempio l’associazione Zinco – Nichel – Cobalto), dove gli elementi metallici sono presenti unicamente allo stato ionico: l’unica forma biodisponibile ed assimilabile dal nostro organismo. Gli Oligosol Labcatal sono disponibili in fiale e flaconi: la via di somministrazione più idonea per un ottimale e completo assorbimento.
Gli Oligosol Labcatal sono opportunamente formulati in dosi ponderali per poter attivare, quali cofattori, tutte le reazioni di catalisi enzimatica ad essi correlate.
Gli enzimi, così attivati, sono in grado, poi di procedere autonomamente la propria attività: pertanto, molto dipende dalla condizione iniziale e dalla risposta del singolo individuo.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati