Limonata alla menta, limonata al sale


Add to Flipboard Magazine.

limoni

limonataLa limonata è una bevanda molto usata nei paesi più caldi, è analcolica, ricca di vitamine e molto dissetante.  E’ semplicissimo prepararla, è composta da limoni, acqua, zucchero e menta.

Dopo aver spremuto i limoni passateli in un colino e versate in una caraffa. Dopodiché aggiungete lo zucchero,  l’acqua e le foglie di menta fresche. Lasciate riposare qualche ora e poi servite con qualche cubetto di ghiaccio.

 

Ma esistono delle varianti che sono parte integrante della cultura siciliana: la limonata al sale.  Spremete i limoni aggiungete acqua e mezzo cucchiaino di sale. L’incredibile è che la limonata risulterà dolce, infatti una delle funzioni del sale è quella di togliere l’acidità del limone e risaltarne la dolcezza. A Palermo, prima di versare il succo del limone, immergono i bordi del bicchiere nel sale.

A Messina è leggermente diversa. Spremono un paio di limoni e versano il succo in un bicchiere  lungo e stretto,  si aggiunge acqua frizzante gelida, meglio la soda o il selz così da creare miliardi di bollicine, infine si aggiunge un cucchiaio raso di sale. Si mescola rapidamente ed è pronta.

E’ una delle bevande più dissetanti, deliziose e sfiziose mai gustate, inoltre reintegra le riserve di sali minerali in modo naturalissimo.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati