5 consigli per una vacanza “unplugged” e liberarsi dallo stress


Add to Flipboard Magazine.

“Dimenticare” a casa il caricabatteria, riscoprire le vecchie mappe cartacee e scegliere destinazioni offline. Per godersi una vacanza a zero stress digitale,  arrivano pochi semplici consigli firmati Let’s Life!

smartphone“Avrei davvero bisogno di una vacanza per staccare la spina. Da tutto e da tutti”. Sono mesi che sentite colleghi, amici e parenti ripetere in continuazione questo mantra. Ovunque. Ma quando finalmente, le tanto sospirate ferie arrivano, ecco che smartphone e tablet fanno capolino, diventando compagni di viaggio inseparabili con cui fare check-in, condividere foto e status e, per i veri stakanovisti, controllare posta, partecipare a conference call e seguire lo sviluppo di progetti da remoto.

“La verità è che, ormai quasi senza rendercene conto, siamo completamente assorbiti da una realtà iper-connessa, in cui tutto ciò che conta sembra passare attraverso un monitor. – afferma Nicole Adami, psicologa e docente Let’s Life! che ha ideato Unplugged, il workshop che insegna come staccarsi da gadget tecnologici, email e social network – È necessario ripartire dalle piccole cose, per esempio ricominciando ad assaporare le vacanze, mantenendo al minimo il livello di stress digitale. Per esempio, un primo passo potrebbe essere quello di evitare di ammirare un tramonto pensando a quale filtro utilizzare per condividerlo sui propri profili social e non fotografare e postare ogni attività vacanziera. Oppure godersi un pomeriggio di ozio in spiaggia, senza cedere alla tentazione di scaricare continuamente la posta aziendale”.

Ma come fare a disconnettersi e non mettere mano allo smartphone, soprattutto quando non ne abbiamo bisogno? Ecco alcuni semplici consigli stilati dai docenti di Let’s Life!

1 – SPOSTARE L’ATTENZIONE

Un piccolo trucco “mentale” è quello di modificare, almeno per pochi giorni, abitudini e priorità, spostando l’attenzione sul fatto che si è in vacanza e si ha diritto a riposo e relax. Bisogna focalizzarsi sul piacere di essere lontani da stress e frustrazione, mettendo da parte l’ansia derivante dal continuo utilizzo di device iper-conessi.

2 – ACCENDERE LO SMARTPHONE SOLO PER POCHI MINUTI AL GIORNO

Siete in vacanza, ma avete la necessità di dare indicazioni ad alcuni colleghi che stanno seguendo al posto vostro un importante progetto? In caso di risposta affermativa, decidete di scaricare la posta aziendale o chiamare l’ufficio solo per 15 minuti al giorno (per esempio, la mattina dopo colazione o nel tardo pomeriggio). Limitandovi, non correrete il rischio di farvi risucchiare dalle problematiche dell’ufficio. Inoltre durante la giornata, è bene disattivate la connessione dati, evitando così di ricevere notifiche e email.

3 – PASSARE ALL’ANALOGICO

Altro stratagemma per evitare l’overuse tecnologico è quello di scaricare, prima della partenza, itinerari, mappe, guide, e quanto potrebbe tornarci utile durante le vacanze. Chiaramente tutto in formato cartaceo! E per le foto e i selfie? Nessun problema. È sufficiente procurarsi una macchina fotografica tradizionale senza connessione internet. Per i filtri e la condivisione sui social network possiamo pensarci in un secondo momento, al rientro dalle vacanze.

4 – SCEGLIERE UNA DESTINAZIONE OFFLINE

Ormai può sembrare quasi impensabile e anacronistico, ma è ancora possibile scegliere di prenotare una vacanza in luoghi meravigliosi, incontaminati e senza campo, dove cioè non c’è rete telefonica, la connessione dati non esiste e la parola Wi-Fi non significa nulla.

5 – DIMENTICARE A CASA IL CARICABATTERIE

Per i più temerari, “dimenticare’ a casa il caricabatteria può essere una strategia davvero efficace per staccare – in maniera drastica – la spina da smartphone e gadget tecnologici. Non avendo modo di ricaricare, si è costretti a centellinare l’utilizzo dei nostri device, limitandoci alle sole occasioni davvero necessarie. E per chi vuole uscire davvero dal tunnel della condivisione full time, una buona soluzione può invece essere quella di sbarazzarsi del proprio smartphone, adottando per qualche giorno un vecchio telefono GSM.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati