A Cinquant’anni dalla sua scomparsa Ligabue torna a Gualtieri


Add to Flipboard Magazine.

ligabue
Italia. Dal 31 maggio al 8 novembre 2015 a Gualtieri, Palazzo Bentivoglio, si terrà la rassegna in concomitanza al cinquantesimo anniversario della morte di Ligabue, dove saranno esposte oltre 100 opere, alcune mai presentate prima, tra cui 80 dipinti, 15 disegni, 10 incisioni e altrettante sculture in bronzo e terracotta.
I dipinti esposti, molti ritenuti massimi capolavori dell’artista, saranno suddivisi nei tre periodi nei quali si è soliti ripartire l’opera di Ligabue (1928-1939; 1939-1952; 1952-1962) e copriranno tutti i motivi della sua pittura: animali domestici e feroci, paesaggi svizzeri e padani, interni, ritratti, autoritratti.
Quest’importante appuntamento costituirà un punto fermo da cui partire per una corretta valutazione critica e storica del lavoro di Ligabue, in grado di sottolineare il grande valore di Ligabue nell’ambito dell’arte italiana ed europea, al di là della fuorviante definizione di “naïf” che l’ha troppo a lungo accompagnato e ne ha mortificato la comprensione.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati