Carlo Ubbiali, il miglior pilota italiano del dopo guerra


Add to Flipboard Magazine.

Carlo Ubbiali, classe 1929, 9 volte campione del mondo sarà presente ad ASI MOTOSHOW, per raccontare le sue memorabili vittorie, in un’epoca in cui il motociclismo non era ancora un fenomeno di massa.

carlo ubbialiSabato 9 maggio, all’Autodromo di Varano de’ Melegari, in occasione di ASI Motoshow, verrà presentato, dallo stesso pilota, il libro a lui dedicato: Carlo Ubbiali, “Il miglior pilota italiano del dopo guerra.” Scritto da Lorenzo Montagner, con la collaborazione dell’ex pilota e edito da ASI Service, questo volume racconta le memorabili gesta dell’iridato pilota bergamasco dagli occhi a mandorla.

Carlo Ubbiali è stato il primo autentico fenomeno del motorismo italiano: pluri-iridato prima dell’epopea di Giacomo Agostini, nove volte campione del mondo come Valentino Rossi. Il libro racconta la vita e le vittorie di un pilota dal talento unico, di un atleta in grado di giungere alla massima espressione dell’agonismo in un momento storico in cui tecnologia e sicurezza erano termini sconosciuti e la morte era compagna fissa sui campi di gara. Quella di Carlo Ubbiali, è una vita spesa per lo sport e che, rileggendola in queste pagine, insegna come i sentimenti possano prendere il sopravvento sul furore sportivo e sulla sete di vittoria. La classe di questo pilota  fu ed è tuttora riconosciuta in tutto il mondo, apprezzata dai più grandi protagonisti di quel tempo come Domenico Agusta, Soichiro Honda, addirittura da Enzo Ferrari: anche le auto del cavallino rampante furono messe alla prova dal talento di Carlo.

Questa è la storia di un grande uomo che ha saputo lasciare un’impronta indelebile nel mondo dello sport, con uno stile unico. A contraddistinguerlo, un modo di fare composto, elegante, estremamente leggero ma soprattutto vincente: per questo Ubbiali è stato definito “il miglior pilota italiano del dopoguerra”.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati