Archivio

News

Gli ultimi articoli pubblicati

Carlo Ubbiali, il miglior pilota italiano del dopo guerra

Carlo Ubbiali, il miglior pilota italiano del dopo guerra
Add to Flipboard Magazine.

Carlo Ubbiali, classe 1929, 9 volte campione del mondo sarà presente ad ASI MOTOSHOW, per raccontare le sue memorabili vittorie, in un’epoca in cui il motociclismo non era ancora un fenomeno di massa.

carlo ubbialiSabato 9 maggio, all’Autodromo di Varano de’ Melegari, in occasione di ASI Motoshow, verrà presentato, dallo stesso pilota, il libro a lui dedicato: Carlo Ubbiali, “Il miglior pilota italiano del dopo guerra.” Scritto da Lorenzo Montagner, con la collaborazione dell’ex pilota e edito da ASI Service, questo volume racconta le memorabili gesta dell’iridato pilota bergamasco dagli occhi a mandorla.

Carlo Ubbiali è stato il primo autentico fenomeno del motorismo italiano: pluri-iridato prima dell’epopea di Giacomo Agostini, nove volte campione del mondo come Valentino Rossi. Il libro racconta la vita e le vittorie di un pilota dal talento unico, di un atleta in grado di giungere alla massima espressione dell’agonismo in un momento storico in cui tecnologia e sicurezza erano termini sconosciuti e la morte era compagna fissa sui campi di gara. Quella di Carlo Ubbiali, è una vita spesa per lo sport e che, rileggendola in queste pagine, insegna come i sentimenti possano prendere il sopravvento sul furore sportivo e sulla sete di vittoria. La classe di questo pilota  fu ed è tuttora riconosciuta in tutto il mondo, apprezzata dai più grandi protagonisti di quel tempo come Domenico Agusta, Soichiro Honda, addirittura da Enzo Ferrari: anche le auto del cavallino rampante furono messe alla prova dal talento di Carlo.

Questa è la storia di un grande uomo che ha saputo lasciare un’impronta indelebile nel mondo dello sport, con uno stile unico. A contraddistinguerlo, un modo di fare composto, elegante, estremamente leggero ma soprattutto vincente: per questo Ubbiali è stato definito “il miglior pilota italiano del dopoguerra”.

 

redazioneBonVivre

Articoli correlati

Lascia un commento

Read also x