La storia delle donne in agricoltura tra riso e vino


Add to Flipboard Magazine.

Italia. E’ stata inaugurata oggi, domenica 12 luglio, la mostra “Mestiere Donna. La storia delle donne in agricoltura tra riso e vino” nel Museo del Cavatappi, Comune di Montecalvo Versiggia.  Un viaggio nei ricordi, tra passato, presente e futuro in cui sono protagoniste le ragazze, le mamme, le nonne, donne dai 22 ai 90 anni, unite dalla terra, quella dell’Oltrepò pavese, della Lomellina, del Pavese.

mestieredonna

Qui si coltiva da secoli e le donne sono state e sono forze attive e propositive di questo processo produttivo. “Mestiere donna – la storia delle donne in agricoltura tra riso e vino” è il titolo dato alla ricerca realizzata da Progetti Società Cooperativa, che punta l’attenzione al ruolo avuto dalle donne nella ruralità del passato, ma anche al nuovo modo, tutto femminile, di “fare agricoltura” oggi: intraprendente, diversificato, lungimirante. Il riso e il vino sono i prodotti più identificativi della provincia, ma accanto ad essi ci sono altre coltivazioni che hanno fatto la storia del mondo agricolo locale.

“Siamo state nelle case, nelle cascine, nelle cantine, siamo state tra i vigneti, nei campi di ortaggi e di alberi da frutto, tra le risaie, negli allevamenti, abbiamo incontrato e soprattutto abbiamo ascoltato” – hanno dichiarato Ilaria Nascimbene e Alessandra Viola di Progetti Società Cooperativa per il turismo e la cultura – “La nostra ricerca  è iniziata nel 2014, con la Lomellina e il Pavese, nelle terre di Candia, Ceretto Lomellina,  Garlasco, Giussago, Landriano, Mede, Pavia, Pieve Porto Morone, Rosasco, Travacò Siccomario, Tromello, Valle Lomellina, Valle Salimbene, Vellezzo Bellini, Velezzo Lomellina, Zinasco. Il 2015 è stato dedicato alle donne dell’Oltrepò Pavese, dei territori di Casteggio, Montecalvo Versiggia, Ponte Nizza, Rivanazzano Terme, Santa Maria della Versa, Casale Staffora, frazione di Santa Margherita Staffora, Silvano Pietra, Voghera”.

 

La mostra è un’iniziativa di Progetti Società Cooperativa e fa parte delle iniziative del progetto “Esperienze di riso e di vino nella terra dei Longobardi e dei Visconti”,www.experienzapavese.it, finanziato da Regione Lombardia. Per maggiori info: 0382.53015. La mostra è aperta al pubblico la domenica dalle 15.00 alle 18.00, negli altri giorni è visitabile contattando il Comune di Montecalvo al numero 0385.951008.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati