Sapori emiliani. Voilà…la zuppa imperiale


Add to Flipboard Magazine.

zuppa imperiale 1La zuppa imperiale è un piatto della tradizione emiliana, molto diffusa nella zona di Bologna, Ferrara e Ravenna. E’ un primo piatto invernale nutriente, una specie di biscuit saporito che si gusta con brodo di carne bollente.  Addirittura un tempo si serviva alle partorienti, in quanto si riteneva che potesse ritemprare dai dolori e dalle fatiche.

 

 

Ingredienti

1 litro e mezzo di brodo di carne

10 cucchiai di formaggio parmigiano reggiano grattugiato al momento

6 cucchiai di semolino

6 Uova

50 gr di burro

Noce moscata, pepe e sale q.b.

 

Preparazione

zuppa imperiale 2In una ciotola mettete le uova intere, il parmigiano e il semolino, lavorate il composto regolando anche il sale, il pepe e la noce moscata, aggiungete anche il burro che avrete fatto scaldare a bagnomaria preventivamente.  Sbattete fino a ottenere un composto soffice e spumoso.

In una teglia foderata da carta forno, riversate il composto cercando di mantenere 1 cm almeno di altezza. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per 20 min. e fino a che sia ben dorato.  Lasciate raffreddare e poi tagliate a cubettini di circa un paio di centimetri.

Nel frattempo portate il brodo a bollore, aggiungete i cubetti e lasciate cuocere per qualche secondo. Servite la Vostra zuppa con una bella spolverata di parmigiano

 

 

5 Responses to Sapori emiliani. Voilà…la zuppa imperiale



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati