Per gli italiani la gioia passa (anche) dal buon cibo


Add to Flipboard Magazine.

I prodotti lattiero-caseari “nutrono“ la voglia di vivere. E non solo per il piacere che danno a livello sensoriale. Ma anche perché latte, yogurt, burro e formaggi sono ricchi di composti naturali, che attivano i neurotrasmettitori e influiscono così in modo diretto sull’umore e sulle emozioni

I formaggi ? Piacere allo stato puro. Il latte? Un elisir che induce al relax. Lo yogurt? Una coccola vellutata che disintossica e fa sentire che ci si prende cura del proprio benessere. Il burro? Una delizia che rende speciale ogni ricetta. Quando si parla di felicità – come domani in cui in tutto il mondo ne festeggia la giornata internazionale voluta dall’ONU – gli italiani si confermano “food addicted”. Infatti, tra i tanti fattori che concorrono alla felicità inseriscono anche il buon cibo. A partire dai prodotti lattiero-caseari, che sono autentici “provocatori di piacere”, spiega Assolatte.

Formaggi, burro, yogurt e latte sono alimenti amati dagli italiani, che coinvolgono tutti i sensi e regalano veri attimi di gioia. Ma non c’è solo questo a spiegare perché i prodotti lattiero-caseari sono tra i migliori amici della felicità e agiscono positivamente sull’umore, aggiunge Assolatte.

La scienza (e le neuroscienze, in particolare) ha dimostrato che i prodotti lattiero-caseari contengono alcune sostanze fondamentali per la produzione dei neurotrasmettitori cerebrali che determinano in modo diretto il nostro umore e che influenzano il nostro benessere fisico e psichico, spiega Assolatte.

Dunque, scegliendo latte, yogurt, burro e formaggi possiamo influire in modo naturale sul nostro benessere psico-fisico e attivare i “costruttori” di felicità che agiscono nel nostro organismo. Assolatte li presenta uno ad uno.

  • Per il piacere e la gioia di vivere: dopamina e noradrenalina

Questi due neurotrasmettitori svolgono un ruolo attivo sull’edonismo in tutti i suoi aspetti (come libido e socievolezza) e sono sintetizzate a partire dalla tirosina, un amminoacido che si trova nei formaggi. La dopamina è uno starter dinamizzante, che favorisce la motivazione e innesca il piacere, mentre la noradrenalina è un acceleratore, che stimola lo stato di veglia, l’attenzione e l’autostima.

 

  • Per calma e relax: gaba

Il neurotrasmettitore che favorisce la tranquillità e aiuta a controllare l’ansia viene sintetizzato dal nostro organismo a partire dall’acido glutammico, che si trova nei latticini, e da diversi ceppi di lattobacilli, presenti nei latti fermentati. L’acido glutammico viene trasformato dal cervello in glutammina, che ha un’influenza positiva sullo stress e sugli sbalzi d’umore, anche perché agisce positivamente sul microbiota.

 

  • Per serenità e buonumore: serotonina

Il neurotrasmettitore della calma e della felicità viene sintetizzato dai neuroni a partire da un amminoacido, il triptofano, che si trova soprattutto nel latte e nei formaggi. Il triptofano ha un ruolo fondamentale su umore e depressione, ansia e sonno, controllo dell’appetito e memoria. Per questo, un basso intake di triptofano e quindi una scarsa produzione di serotonina fa diventare impulsivi, aggressivi e ansiosi.

  • Per l’equilibrio emozionale e il buonumore: vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B partecipano al funzionamento nei neuroni ed alla produzione dei neurotrasmettitori, aiutando la concentrazione, contrastando la depressione e calmando il sistema nervoso. In particolare, la vitamina B12, presente naturalmente nei prodotti lattiero-caseari, impedisce il surplus di omocisteina, che è collegato alla depressione.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati