Rosolio di Bergamotto Italiano per il Royal Welcome


Add to Flipboard Magazine.

Si chiama ITALICUS® il rosolio di Bergamotto nato dall’ingegno di Giuseppe Gallo, uno dei bartender italiani più famosi al mondo e più autorevoli, è stato scelto dal lussuoso Savoy Hotel di Londra per realizzare il “Royal Welcome”, il cocktail per brindare alle nozze tra Meghan ed Harry.

Il cocktail è composto da gin Bombay Sapphire, Italicus Rosolio di bergamotto, sciroppo di Champagne, yuzu, bitter di peychaud e spumante inglese. Il Savoy Hotel ha una lunga storia con la monarchia britannica. L’American Bar dell’hotel da sempre crea nuovi cocktail per celebrare i grandi momenti che costellano la vita della famiglia reale.

La storia di ITALICUS® è molto interessante. Presente nei film, nell’arte e nella letteratura, con il passare degli anni il rosolio si è un po’ perso e dimenticato. Giuseppe Gallo lo ha riscoperto con una ricetta che si adatta ai nostri tempi. Gli ingredienti sono a base di prodotti tipici italiani come i cedri siciliani e il meraviglioso bergamotto IGP calabrese.

La storia

Il Rosolio torna di moda quindi , si fa conoscere nel mondo e riscoprire in Italia. Giuseppe Gallo, personaggio di spicco della bar industry italiana nel Regno Unito, è l’ideatore e fondatore di ITALICUS®, il nuovo Rosolio di Bergamotto. Dopo il lancio tra Londra e New York, capitali indiscusse del bere miscelato, ITALICUS® sta prendendo piede anche in Italia dove il rosolio ha una lunghissima tradizione. Se ne trova traccia già nel Rinascimento alla corte di Caterina de’ Medici a Firenze, nell’epoca di Vittorio Emanuele di Savoia, che lo alternava al vermouth, e fin dal 1500 nelle storiche produzioni locali in Piemonte, Campania o Sicilia.

 

Unico spirit italiano ad essere eletto prodotto dell’anno

Partendo dal Rosolio di Torino e usando come base una delicata combinazione di camomilla romana, lavanda, genziana, rose gialle e balsamo di Melissa del Nord Italia, macerata insieme per diversi giorni, si procede con un processo noto come “sfumatura”. Attraverso di esso le bucce essiccate del bergamotto di Calabria e il cedro di Sicilia sono infuse in acqua fredda per rilasciare i loro olii essenziali, prima di essere mescolati a uno spirito neutro di grano italiano. Oggi ITALICUS® è un liquore moderno che richiama i sapori di un tempo, in grado di diventare l’elemento chiave di nuovi cocktail, ma che si può semplicemente gustare anche da solo apprezzandone gli ingredienti naturali, l’aroma fresco con note di agrumi unite a quelle delle spezie. Per questa sua unicità, da cui emergono con forza spirito di innovazione, qualità e tradizione, ITALICUS® si è aggiudicato nel 2017 il titolo di Miglior Prodotto dell’anno in Italia, Europa e in America: prima volta assoluta per un brand italiano.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati