Vasca idromassaggio: un vezzo per pochi?


Add to Flipboard Magazine.

Cosa c’è di meglio di un bel bagno nella vasca idromassaggio di casa dopo una lunga giornata di lavoro? Ammettiamolo, ci piace sentirci coccolati dopo una faticosa giornata lavorativa passata tra incombenze, colleghi rumorosi e caldo asfissiante, specialmente in estate.

L’idromassaggio giova alla mente ed al corpo, visto che le vasche sono realizzate con delle bocchette studiate e regolate appositamente per agire su tutto il corpo e per fare un massaggio “verso il cuore”. In questo modo il sistema circolatorio e quello linfatico vengono stimolati e si massimizzano i benefici dell’acqua calda e del massaggio stesso.

L’immersione in acqua calda, inoltre, consente al sistema nervoso parasimpatico di produrre una quantità maggiore di ormoni che inducono il corpo a rilassarsi, riducendo i sintomi provocati dallo stress accumulato durante il giorno. Inoltre la pressione del massaggio stimola la produzione di endorfine, che generano una sensazione di piacere e relax. Un bagno in acqua calda contribuisce inoltre a facilitare il sonno e combattere i sintomi dell’insonnia, consentendoti di recuperare le energie.

Le bolle prodotte dall’idromassaggio, direzionate correttamente, stimolano e attivano il sistema linfatico favorendo il drenaggio dei liquidi nei tessuti e combattendo la tanto temuta cellulite e gli inestetismi dovuti all’accumulo di grassi. Sedute regolari di idroterapia possono favorire la riduzione degli inestetismi e lo snellimento della figura. L’acqua calda, unita al potere massaggiante dell’aria e potenziata dall’utilizzo di specifici oli essenziali, è un toccasana per la pelle: dopo una seduta la tua pelle sarà più liscia, levigata, tonica.

L’idromassaggio è, inoltre, un trattamento estremamente utile per gli sportivi. Da un lato sono uno strumento terapico per migliorare i postumi di traumi di lieve importanza come contratture muscolari, contusioni, distorsioni, ecc. Dall’altro lato consentono di recuperare le energie dopo un qualunque tipo di allenamento grazie al potere decontratturante e defaticante dell’acqua calda e del massaggio.  L’idromassaggio è in grado di prevenire problemi di natura estetica oltre che fisici. Da non sottovalutare la temperatura dell’acqua e i benefici che essa può determinare se adoperata con il giusto criterio: l’acqua calda (37/38°) è decontratturante e favorisce la circolazione, mentre quella fredda ha un effetto tonico-stimolante e può aumentare la pressione arteriosa.

Le bolle d’aria e il flusso dell’acqua invece comprimono e decomprimono i tessuti apportando vantaggi alla circolazione sanguigna e linfatica. Le gambe diventano più leggere e meno gonfie mentre la tanto temuta cellulite si riduce grazie alla pressione massaggiante dell’acqua, che favorisce il drenaggio dei liquidi.

Possiede molte altre virtù collegate alla possibilità di focalizzare l’azione del getto su specifiche parti del corpo: rassoda, combatte l’obesità e i problemi connessi all’uso di anticoncezionali orali, riduce la tensione e la stanchezza sessuale, combatte i reumatismi, le artriti, la gotta, l’affaticamento dell’apparato respiratorio e l’insonnia. La pelle si tonifica, si leviga e si distende.

Questi, quindi, i benefici apportati al nostro organismo e al nostro corpo dall’idromassaggio.

 

 

(AS)



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati