Cantine Aperte in Vendemmia: settembre e ottobre tra vino, sapori e cultura


Add to Flipboard Magazine.

A settembre/ottobre il profumo delle uve e del mosto accoglie gli enoappassionati nelle cantine del Movimento Turismo del Vino. È il momento in cui le aziende si animano del lavoro incessante in vigna e della selezione dei grappoli migliori, un periodo suggestivo per visitare i vigneti, partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell’uva e alle prime fasi di lavorazione.Nasce così Cantine Aperte in Vendemmia, uno degli appuntamenti annuali creati dal Movimento Turismo del Vino per legare vino e turismo in un’unica esperienza, una promozione che segue le tendenze del mercato turistico internazionale, se è vero che l’Italia è la prima meta al mondo per turismo enogastronomico (fonte: food travel monitor) e il 59% dei turisti stranieri in italia compra cibo italiano una volta tornato a casa, mentre il 54% compra il nostro vino (Fonte: GFK Eurisko, 2015).

Dopo i molti eventi che hanno “aperto” a inizio settembre il calendario della manifestazione, si prosegue con i numerosi appuntamenti ospitati dalle cantine del Movimento Turismo del Vino delle zone che vendemmiano nella seconda metà di settembre e a ottobre. Gli appuntamenti, che intrecciano momenti musicali, culturali, ma anche formato famiglia con molte attività dedicate ai più piccoli accompagnano gli enoappassionati in una dimensione ancora strettamente legata ai ritmi della terra.

In Umbria si avvicina il weekend del 23 Settembre, in cui si concentreranno gli eventi del MTV Umbria, visibili al link ( http://www.mtvumbria.it/index.php/it/eventi/item/53-cantine-aperte-in-vendemmia.html ). Dalle 10 alle 17 sarà possibile vivere esperienze interessanti ed emozionali nei bellissimi panorami della regione, seguendo le DOC più rinomate della regione  tra Colli Alto Tiberini, Colli del Trasimeno, Assisi, Colli Perugini, Torgiano,  Montefalco , Orvieto, Lago di Corbara e Colli Martani. Tra i programmi passeggiate tra i filari e degustazioni, eventi aperti anche ai bambini con laboratori e pic nic in vigna, raccolta a mano dell’uva e pigiatura, ma anche mostre d’arte contemporanea e visite ai Musei del Vino, dell’Olivo e dell’Olio.

In Puglia le aziende aprono le porte Domenica 7 ottobre ( Mappa interattiva al link: http://www.mtvpuglia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4230%3Acantine-aperte-in-vendemmia-2018&catid=328%3Acantine-aperte-in-vendemmia-2018&Itemid=43&lang=it ) . “Cantine Aperte in Vendemmia” è per la regione da vent’anni un appuntamento per gli enoappassionati residenti o in visita in Puglia, che partecipano in prima persona alla magia della vendemmia. Tante, come di consueto, le attività previste, con degustazioni speciali, visite guidate, eventi, mostre,  spettacoli di musica e danza e tanto altro.

In Calabria la data è il 30 settembre, i tanti appassionati dei vini e dei sapori calabresi saranno accolti da 4 cantine aderenti al MTV (Girladi, La Pizzuta del Principe, Marrelli Wines, Tenuta dei Baroni di Capoano).

In Lombardia la vendemmia prosegue fino al 7 ottobre nella Valcalepio, in Oltrepo Pavese e a ottobre per la prima volta in Valtellina, zona vocata alla “viticoltura eroica”. Tante le attività riservate ai più piccoli con animazioni speciali, laboratori e pigiatura tradizionale. https://www.dropbox.com/s/966ks4r30tf9q83/VDV2018.pdf?dl=0

Cantine Aperte in Vendemmia continua fino  a metà ottobre anche in Piemonte con attività che vanno dal trekking e biking in vigna al diploma del vignaiolo, intrattenimenti musicali e degustazioni accompagnate dai sapori tipici locali; e in Campania con “brindisi in vigna” presso la Tenuta Cavalier Pepe e “cacce al tesoro sensoriali” per i più giovani da Mastroberardino.

Ultimi giorni, invece, per approfittare della vendemmia in Veneto e in Toscana, per scoprire come nascono l’Amarone , il Valpolicella Classico e gli altri grandi vini veneti e per degustare i rossi toscani accompagnati dalla tipica “merenda” del contadino a base di pane col pomodoro, fettunta, salame e pecorino.

 



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati