Alle Origini della Cerimonia del Tè


Add to Flipboard Magazine.

La pianta del Tè, originaria della Cina del Sud, era conosciuta fin dai tempi più antichi dalla medicina e dalla botanica cinesi, e prima di diventare una bevanda, il Tè era una medicina.

Solamente nell’VIII secolo d.C. in Cina (in epoca Tang) venne codificata la prima Cerimonia del Tè della storia e la magica bevanda venne ben presto introdotta nel regno della poesia come uno dei divertimenti eleganti.

La Cerimonia del Tè è un’arte e come le altre tradizioni artistiche anche il Tè ha le sue scuole e le sue epoche. La sua evoluzione si può dividere in tre periodi principali, dove gli ideali del Tè caratterizzano i diversi momenti della cultura cinese:

  • Epoca Classica. Quella del Tè Bollito col Sale (dinastia Tang, 618–907). La prima e più antica cerimonia del Tè documentata.
  • Epoca Romantica. Quella del Tè in Polvere Sbattuto (dinastia Song, 960–1279). Da cui è derivata e si è poi sviluppata l’intera cerimonia del Tè in Giappone verso il XV secolo.
  • Epoca Naturalistica. Quella delle Foglie di Tè Infuse (dinastia Ming, 1368–1644). Noi moderni apparteniamo a quest’ultima scuola.

IL FASCINO DELLA RIEVOCAZIONE STORICA

Oggi è possibile per tutti noi rivivere la rievocazione storica di queste antiche cerimonie, grazie all’Associazione Italiana Tè & Infusi (AssoTè) che, con un tour itinerante partito da Cagliari, ha già fatto tappa a Brescia e Milano dal 3 al 6 di Ottobre per proseguire poi alla volta di PerugiaCampobassoCarrara e giungere quindi a Padova nel mese di dicembre.  Un progetto culturale ambizioso, una rievocazione storica unica in Europa, con la partecipazione di maestre cinesi giunte in Italia appositamente per l’evento

Per informazioni sulle date e le tappe del tour: Telefono Mobile, WhatsApp e WeChat: 335 6611 662



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati