Gastronomia: a Palaia si celebra il tartufo


Add to Flipboard Magazine.

Due mesi di appuntamenti dall’8 ottobre all’8 dicembre. Si parte con la 35esima ‘Mostra mercato del tartufo e del fungo porcino’. Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: “Presentiamo un gioiello del nostro territorio e dobbiamo continuare a investire per far conoscere le eccellenze toscane”

Il territorio palaiese, da sempre vocato alla ricerca e alla raccolta del tartufo, dedica la stagione autunnale alla celebrazione del re dei boschi. Palaia terra di Tartufi è la manifestazione ricca di eventi che si apre l’8 ottobre con la 35esima edizione della Mostra mercato del tartufo e del fungo porcino di Forcoli. L’evento, ormai tradizionale, si svolge dal 1986 e accoglie centinaia di visitatori e degustatori negli spazi del centro Sportivo Nuova Primavera. Quest’anno si partirà con una cena di gala e con la premiazione del ‘Tartufo d’Oro’ consegnato dal sindaco Marco Gherardini alla Consulta del Volontariato del Comune di Palaia per l’impegno profuso durante l’emergenza Covid-19.

Un’eccellenza del territorio toscano particolarmente apprezzata dal presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: “Presentiamo un gioiello del nostro territorio, del territorio pisano. Il tartufo lo conoscono tutti, è un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Sono 35 anni di impegno, di passione, di dedizione che i tartufai, le associazioni mettono per il nostro territorio. Coltivare il tartufo è qualcosa di più di farne conoscere la prelibatezza in giro per il mondo, vuol dire anche mantenere attivi i nostri territori, preservarli, aiutarli a crescere e a vivere meglio. Ma questo è il fiore all’occhiello, poi ci sono tanti altri prodotti tipici locali, come il vino, l’olio, i formaggi e poi il fungo porcino”.



Devi essere registrato per inviare un commento Entra o registrati